Nuovo bosco alla Vigna, in memoria del dottor Albani

985

Un nuovo bosco sta crescendo nel parco di Cascina Vigna, grazie all’intervento (e alla donazione) del consigliere comunale Alberto Albani, incaricato alla valorizzazione degli spazi verdi cittadini.

Alberto Albani

Nel mese di marzo, infatti, Albani e famiglia hanno deciso di omaggiare la città di circa un’ottantina di nuove piante -tra aceri, querce, tigli e lagerstroemie, oltre a una siepe di bambù- per ricordare la figura del padre, Alcide Albani, storico medico condotto carmagnolese.
Gli alberi (alcuni dei quali già di 4-5 metri di altezza) sono stati piantumati nell’area che in passato già ospitava una pineta ma che l’uragano del 2008 aveva completamente raso al suolo.
«Abbiamo voluto contribuire a migliorare l’immagine e la vivibilità della nostra città, con un’azione che potesse incidere direttamente anche sulla qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno -commenta Albani, sottolineando che il nuovo bosco sarà particolarmente bello e colorato in autunno- È infatti risaputo come le aree boschive aiutino a ridurre l’inquinamento da polveri sottili e ultra-sottili, così nocive per la salute a partire dai problemi respiratori che causano. Ci sembra un bel legame con la professione svolta da mio padre. Inoltre si andrà a creare uno spazio piacevole per fare passeggiate all’interno del parco: anche ritrovare tranquillità, pace e armonia contribuisce al benessere generale del nostro corpo, anche dal punto di vista psicologico». Le piante, quindi, come “filtri naturali” dell’aria e, simbolicamente, come valore aggiunto per la salute dei carmagnolesi.
«Si tratta di un’operazione filantropica, a costo zero per le casse comunali -commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata- Per questo faremo apporre un cartello in memoria del dottor Albani: è il minimo che possiamo fare come ringraziamento nei confronti di chi si impegna a rimboschire parte del parco, a favore di tutta la Comunità. E speriamo che altri cittadini seguano questo esempio».