A Palazzo Lomellini torna “L’Araba Fenice”

727

Dal prossimo 10 novembre, gli spazi di Palazzo Lomellini tornano ad ospitare arte, laboratori e creatività all’insegna del riciclo. Il tutto nell’ambito della sesta edizione de “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” – la mostra tematica dedicata alle 4R dei rifiuti: riduzione, recupero, riuso e riciclo. L’inaugurazione della rassegna è in programma per le ore 18 di venerdì 10 novembre.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, in collaborazione con l’Associazione Culturale Peppino Impastato con l’intento di “unire l’arte e l’artigianato, la vocazione e il dilettantismo per coinvolgere la comunità contro lo spreco consumistico attraverso un’esposizione di opere artistiche evocative, emozionanti, ricercate e semplicemente belle“.
Quest’anno, la mostra ed i singoli eventi collaterali rientrano tra le azioni iscritte alla 9° edizione della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti, che ha come tema “Diamo una seconda vita agli oggetti” e che si svolge dal 18 al 26 novembre, con l’obiettivo di ridurre la produzione dei rifiuti e sensibilizzare sull’impatto ambientale degli stessi.
Numerosissimi sono i partecipanti: 30 creativi del riciclo, alcuni dei quali hanno sviluppato il proprio talento nell’ambito del recupero, con una ricerca continua di nuove modalità espressive e il riconoscimento di pubblico e di critica. In ordine alfabetico: Domenico Audisio, Rita Bo, Laurette Bono, Manuela Cavallo, Roberto De Fanti, Gianni De Paoli, Daniela Evangelisti, Margherita Fantini, Irma Fava, Lorena Fortuna, Italia Furlan, Mario Giammarinaro, Gianni Giannasso, Giancarlo Laurenti, Angelo Lussiana, Giusi Maglione, Laura Daniela Marello, Maurizio Oddenino, Maurizio Rivetti, Marco Roascio, Adriano Rosso, Marilde Saliani, Daniela Santucci, Claudia Scalera, Maximilian Scarlato, AnnaRita Serra, Alice Silvestro, Antonella Spagnolo, Cristina Tomaini, Anna Torazza. Inoltre esporranno i propri lavori alcuni utenti del Laboratorio Creativo dell’Educativa Disabili e i ragazzi della scuola media Istituto Comprensivo Carmagnola I, classi 2 A, B e C con la libreria di cartone realizzata grazie al laboratorio avviato, nella passata edizione, da Angelo Lussiana e Massimo Appendino.
La mostra sarà nuovamente teatro di varie iniziative e presentazioni che coinvolgeranno altre realtà associative oltre all’Associazione Culturale Peppino Impastato.
Si inizia sabato 11 novembre dalle ore 15 con un laboratorio per il riuso di vecchi abiti e maglioni infeltriti; con la collaborazione di una sarta, di una stilista e di una creativa si potranno trasformare capi di abbigliamento ormai inutilizzabili in altri oggetti, personalizzati e anche divertenti, per sé o per farne dono il prossimo Natale.
Giovedì 23 novembre ci sarà la proiezione del docu-film “Immondezza- La bellezza salverà il mondo” girato da Mimmo Calopresti nella primavera 2017 per raccontare la corsa contro l’abbandono dei rifiuti “Keep Clean and Run” che ha per protagonista Roberto Cavallo, agronomo e saggista, autore del libro “Meno 100 chili”. La corsa, 350 km dal Vesuvio all’Etna, ha attraversato parchi e paesi, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato, in paesaggi e località dalla bellezza mozzafiato. Il film sarà proiettato al Cinema Elios alle ore 21 con ingresso a offerta libera; a seguire apertura del Lomellini per una visita in notturna con buffet.
Sabato 25 novembre sarà la volta del workshop dedicato alla serigrafia coniugata con il riciclo. Il laboratorio, con inizio alle ore 16 e della durata di circa due ore, è a cura di Maurizio Rivetti, pittore e serigrafo, al secondo anno a Palazzo Lomellini con L’Araba Fenice. Dopo una breve presentazione delle tecniche di stampa, l’artista offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare la tecnica della serigrafia, realizzando un’opera originale e personalizzata avvalendosi di materiale di recupero. Per questo evento è consigliata la prenotazione.
Giovedì 30 novembre, in collaborazione con il Circolo Legambiente il Platano, alle ore 20:45 Franco Borgogno presenta “Un mare di plastica”, un libro reportage relativo al viaggio e alla ricerca, a cui lo stesso autore ha partecipato, che ha condotto per la prima volta, nell’agosto 2016, un gruppo di ricercatori nel tratto estremo del mare Artico, attraverso il passaggio a Nord Ovest, dalla Groenlandia al Canada Occidentale, per raccogliere dati sulla presenza di plastiche e microplastiche. L’autore e giornalista Franco Borgogno racconterà la propria esperienza e offrirà uno spaccato di quanto si conosce in tema di inquinamento degli oceani e delle acque.
Un invito speciale è riservato alle scuole e agli educatori che potranno visitare la mostra, previa prenotazione, anche in orari in cui non è aperta al pubblico. Inoltre il 16 novembre la giornata sarà all’insegna dei laboratori creativi, con i bambini delle elementari, gli utenti del Centro Socio Terapeutico e dell’Educativa Territoriale Disabili.
L’Araba Fenice edizione 2017 chiuderà l’8 dicembre con un finissage sostenibile con musica dal vivo, un’ulteriore occasione per conoscere gli artisti e le loro opere in un piacevole contesto conviviale.