Home / Dintorni / Inaugurato il Centro Petronas tra Villastellone e Santena

Inaugurato il Centro Petronas tra Villastellone e Santena

Inaugurato il nuovo centro ricerche mondiale Petronas tra Villastellone e Santena. Cerimonia di inaugurazione con Appendino e Chiamparino.

Il Centro Ricerche Petronas di Villastellone e Santena è realtà. Venerdì 9 marzo ha ufficialmente visto la luce il polo di ricerca internazionale, voluto da una delle aziende leader nel settore del carburante.

Dopo 4 mesi di lavori il tabellone luminoso con il count-down si è quindi azzerato completamente. Fine delle attese, inizio di un nuovo grande futuro per il territorio. «Una grande vittoria per tutti», scrive il sindaco di Villastellone, Davide Nicco, «sono davvero contento di vedere questo grosso risultato ottenuto prima della scadenza del mio mandato da sindaco».

petronas villastellone santena inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione (foto: Davide Nicco)

All’inaugurazione, oltre a Nicco, presenti anche il primo cittadino di Santena Ugo Baldi, la sindaca di Torino Chiara Appendino ed il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Tra le fila dell’ industria e dell’imprenditorialità la vicepresidente di Confindustria Licia Mattioli, il presidente degli industriali di Torino Dario Gallina ed il nuovo rettore del Politecnico Guido Saracco.

«Questo centro rappresenta non solo più posti di lavoro – prosegue Nicco – ma anche la garanzia che Petronas rimarrà in Italia per lungo tempo, evitando rischi di emigrazione, a garanzia dei tanti lavoratori del nostro comune». Senza contare che i 150 nuovi posti di lavoro ad alta professionalità nell’area daranno una spinta all’economia locale, generando nuovo indotto e positive ricadute economiche.

L’investimento complessivo per il Global Research & Technology Center di Petronas ammonta a 55 milioni di dollari. Per l’Ad di Petronas Globale, Giuseppe D’Arrigo, si tratta della «realizzazione di un sogno. Due anni fa abbiamo posto la prima pietra e oggi è realtà. Sarà un luogo in cui Petronas si impegnerà a guardare alle sfide della mobilità».

Centro ricerche mondiale Petronas Santena
Il progetto nel suo complesso (foto: Rossosantena)

Leggi anche

bonifica amianto eternit luoghi di lavoro

Amianto nei luoghi di lavoro: un evento per le aziende

L’Asl TO5 – Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal) organizza un appuntamento …