Piazza Italia, fine lavori prevista entro maggio

446

Finiranno entro maggio -con circa un anno di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto dalla Giunta Testa- i lavori in piazza Italia, dove nelle ultime settimane hanno preso visivamente forma le costruzioni in legno previste su due lati dell’ex foro boario (viale Garibaldi e via Giolitti) al posto della vecchia palazzina del mercato e di una tettoia.
Si tratta di circa mille metri quadri di strutture, con 2.500 metri quadri di area verde circostante, destinate a cambiare radicalmente il volto dell’area, che resterà in parte destinata ancora alle attività zootecniche, ma potrà diventare un più ampio spazio di aggregazione e promozione del territorio.
Oltre a uffici e spazi polifunzionali, infatti, le nuove costruzioni ospiteranno anche aule e una sala convegni/mostre.
I nuovi edifici sono realizzati prevalentemente in legno, con strutture in acciaio, un’illuminazione il più possibile naturale e a basso impatto energetico. Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 2,2 milioni di euro, coperto in gran parte da contributi regionali e statali.

Alessandro Cammarata

«Alla consegna dei lavori seguirà una dovuta fase di collaudo -specifica l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata- Nel frattempo rifletteremo su come usare al meglio questa nuova realtà cittadina».