Home / Carmagnola / Piazza Ragazzabile, 30 ragazzi per abbellire Carmagnola

Piazza Ragazzabile, 30 ragazzi per abbellire Carmagnola

Piazza Ragazzabile 2018E’ stata presentata ieri all’appuntamento “Il The del Mercoledì” la nuova edizione di Piazza Ragazzabile, laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva per ragazzi dai 15 ai 17 anni.

Quest’anno il progetto -organizzato dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Cooperativa Oltre la Siepe- si terrà dal 14 giugno al 6 luglio. Le attività avranno luogo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, con la partecipazione di 30 adolescenti.

Il progetto nasce con l’idea di aggregare intorno all’Informagiovani i ragazzi dei primi anni delle scuole superiori -spiegano i promotori- Piazza Ragazzabile cerca di stimolare una sensibilità ecologica, offrendo a ragazzi e ragazze un’esperienza fortemente legata alla compatibilità ambientale  e potrà dare ai ragazzi un input per promuovere con le loro azioni la realizzazione di un nuovo approccio all’ambiente partendo proprio dalla scelta di comportamenti quotidiani consapevoli e da una  diversa relazione tra cittadini adulti e giovani“.

La formazione sarà particolarmente indirizzata ai temi della cittadinanza attiva e dell’educazione stradale.
I partecipanti saranno divisi in squadre e faranno piccoli interventi di “ecologia urbana” con la supervisione di un educatore.

Una parte dell’attività sarà dedicata alla formazione diretta sulle attività del progetto: corso sulla sicurezza sul lavoro, educazione stradale, corso di fotografia; un’altra parte invece tratterà temi più generali di web education. In collaborazione con il Sert si realizzerà anche una formazione di prevenzione del rischio.

I laboratori prevedono attività manuali: riqualificazione di aree pubbliche, documentazione foto-video dei singoli interventi, il tutto finalizzato alla formazione personale ma a servizio della città. I ragazzi dovranno essere dotati di bicicletta e potranno spostarsi solo in bici.

Il progetto prevede, tra gli altri interventi, la verniciatura delle panchine in via San Francesco di Sales e la sistemazione delle fioriere. “Chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza per il disagio arrecato, ma per rendere più bella e accogliente la nostra città possiamo fare tutti insieme qualche piccolo sforzo…“, concludono dal Comune.

Leggi anche

Juve Club Carmagnola

Una giornata di festa bianconera con lo Juve Club Carmagnola

Una giornata di festa “in bianco e nero” è in programma domenica, 24 giugno, per …