Il Platano, iniziative per riscoprire e rispettare l’ambiente

376

Marzo, mese ricco di appuntamenti per il Circolo “Il Platano” di Legambiente, a Carmagnola.
Sabato 11, nella sala Monviso del parco della Vigna, si terrà una conferenza sui rapaci notturni seguita, se le condizioni meteo lo consentono, da un breve giro nelle zone rurali carmagnolesi per ascoltare il verso delle civette. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della “Notte della Civetta” dal museo di Storia naturale e dal Gruppo Piemontese Studi Ornitologici e con Pro Natura Carmagnola.
Giovedì 23 alle 8,30, con ritrovo in piazza Sant’Agostino e in collaborazione con le Giav (Guardie Ittico Ambientale Volontarie), è quindi in programma una mattinata all’aria aperta per riportare alle condizioni naturali l’area del Gerbasso. «Insieme raccoglieremo i rifiuti portati dall’ultima piena e abbandonati da chi non vive l’ambiente come una ricchezza da vivere e preservare -commentano dall’associazione- Consigliamo abbigliamento e calzature comodi o stivali e guanti da lavoro».
Infine, per venerdì 31, è in fase di definizione una serata, in collaborazione con Legambiente Valtriversa e con la presenza di ospiti ed esperti, sul tema degli alberi urbani e del verde pubblico.
Il Circolo carmagnolese aderisce inoltre alle iniziative internazionali #People4Soil contro il consumo di suolo fertile (maggiori dettagli sul sito www.salvailsuolo.it) e #StopGlifosato, per contrastare l’uso di questo pesticida definito dall’Oms “probabilmente cancerogeno” e pericoloso per la vita di piante e animali: per dettagli, visitare www.stopglyphosate.org.
Ulteriori informazioni si possono richiedere scrivendo a ilplatano.legambiente@gmail.com.