Home / Carmagnola / Per Natale torna Portici da Leggere

Per Natale torna Portici da Leggere

Domenica 17 dicembre a Carmagnola ritorna Portici da Leggere, un’intera giornata  di animazioni a tema letterario e natalizio

Domenica 17 dicembre torna l’edizione invernale di Portici da Leggere. Sotto le vie porticate del centro storico di Carmagnola, dalle 10.00 alle 18.00, ecco il secondo appuntamento annuale di una fiera interamente dedicata alla lettura.

L’iniziativa è un progetto dell’Assessorato alla Cultura, nell’ambito della promozione di attività che possano contribuire alla crescita intellettuale e sociale della comunità.

Carmagnola, inserita dal 2017 nell’elenco dei comuni di Città che legge, allestirà una vera fiera del libro all’aperto. Case editrici e librerie del territorio esporranno infatti tante proposte per i lettori più esigenti.

Nell’arco della giornata, saranno proposte inoltre numerose altre iniziative a tema letterario e natalizio

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 è aperto infatti il Museo Tipografico Rondani con Natale in Stampa, un laboratorio per creare biglietti di Natale. Una iniziativa dedicata ad adulti e bambini proposta dall’Associazione MuseInsieme.

Nella sala Solavaggione della Biblioteca Civica, Luciano Roccia alle 16.00 presenta poi il suo libro La vita non finisce mai – Visioni dell’aldilà. Nella sala Ragazzi verrà invece proposto Un Bau Baule di Libri, con la partecipazione dei cani dell’associazione A Dog for Therapy.

In chiesa di San Giovanni Decollato (piazza Garavella), dalle ore 15.00 il maestro Renato Pizzardi accompagna all’organo I Racconti di Nonno Natale.

A partire dalla 15.00 nel centro storico la Società Filarmonica di Carmagnola, gli zampognari, gli elfi di Babbo Natale e gli alberi di Natale parlanti proporranno la loro animazione in strada.

In piazza Sant’Agostino dalle 15.00 alle 18.00 presenti anche la Sfera Magica, il Truccabimbi e la Casetta di Babbo Natale, con distribuzione di cioccolata calda e vin brulè.

Infine in piazza IV Martiri dalle 9.00 alle 18.00 si allestisce il mercatino di Natale dei produttori agricoli e degli artigiani del cibo, insieme al mercato ambulante straordinario dalle 8.00 alle 18.00.

Per info: Ufficio cultura tel. 011.9724222.

Leggi anche

Tempo della tradizione a Carmagnola con la giornata dei bovini e del porro.

A Carmagnola il Natale è anche il tempo della tradizione: il 10 dicembre torna la …