Al via la stagione 2019 del Racconigi Cycling Team

1056

Dieci atlete nel roster 2019 del Racconigi Cycling Team, tra cui l’azzurra Matilde Vitillo e la campionessa italiana di Mountain Bike, Sylvie Truc.

Racconigi Cycling Team 2019

Le squadre del Racconigi Cycling Team sono state presentate ufficialmente in vista della nuova stagione, avviata ieri. Le dieci atlete delle categorie Juniores ed Élite si sono ritrovate davanti al castello sabaudo per lo shooting fotografico e la presentazione del team 2019.

L’evento si è aperto con l’intervento di Mino Carrera, presidente del Racconigi Cycling Team, che ha celebrato i successi del 2018.
Per il Racconigi Cycling Team la stagione scorsa è stata molto importante. La juniores primo anno Matilde Vitillo è stata convocata in Nazionale per partecipare prima ai Campionati Europei di Brno, in Repubblica Ceca, dove si è classifica decima a cronometro, e poi ai Mondiali di Innsbruck, dove si è fatta molto apprezzare dal Ct Edoardo Salvoldi“.
Carrera ha anche celebrato la vittoria ai campionati italiani di mountain bike di Sylvie Truc, che quest’anno sarà al primo anno tra le juniores.

Dopo il presidente Carrera sono intervenuti il vicesindaco di Racconigi Alessandro Tribaudino con Domenico Annibale, consigliere comunale e sponsor della squadra attraverso la sua attività Annibale Viterie.
Poi è toccato alle cariche della Federazione ciclistica italiana Gianni Vietri, presidente del Comitato regionale piemontese, e Silvio Giordano, consigliere del Comitato provinciale di Cuneo. Sono ancora intervenuti Paolo Bongioanni, direttore dell’Azienda turistica locale di Cuneo, la delegata provinciale del Coni Claudia Martin e Giovanna Tealdi, presidente dell’Associazione Donne per la Granda.

Prima di presentare le atlete sono stati ringraziati tutti gli sponsor che sosterranno il Racconigi Cycling Team nel 2019: Alimenta, Annibale Viterie, Atl Cuneo, Botto Luigi, Cicli Groppo, Ciesse, Cr Savigliano, Dosapack-Pack Service, Ecolav, El.Pa.So., Global Service, Inalpi, Italservizi, Lenta Antonio, Novoplast Due, Poliartigiana, Valmora e gli sponsor tecnici A Posto, Merida, Tesio Gomme e Veloplus.

Il momento più importante è stato ovviamente la presentazione dell’organico 2019 del Racconigi Cycling Team, con dieci atlete. Si tratta delle juniores Rachele Bonzanini, Francesca Colombo e Sylvie Truc al primo anno nella categoria e le secondo anno Arianna Corino, Alessandra Grillo e Matilde Vitillo. Bonzanini e Corino sono i nuovi acquisti, mentre le altre facevano parte del Racconigi già nel 2018. Ci saranno quattro élite: Nicole Fede, classe 2000 al primo anno nella categoria, Ginevra Vezzi classe 98 che ha iniziato nel 2018 a gareggiare in bici e le due veterane del Racconigi Sveva Bianchi e Matilde Vallari, entrambe classe ’99.

A seguirle ci saranno i direttori sportivi Francesco Giuliani e Silvano Sannazzaro. Entrambi pensano che la squadra sia molto completa, in grado di essere competitiva sia negli arrivi in volata che nelle gare più dure con percorsi in salita. È stato presentato anche tutto lo staff del Racconigi Cycling Team di cui fanno parte il vicepresidente Mario Macchiarella, il team manager Claudio Vassallo –uomo d’azione del team– il segretario Silvio Traversa, la public relation Gabriella Cocciolo, il meccanico Antonio Vassallo, gli accompagnatori Simone Nespoli e Camilla Vassallo – che dopo una vita da atleta ha deciso di mettersi a disposizione della squadra che l’ha cresciuta – il consigliere Michele Chiodi e la nutrizionista Corinna Defilè. 

La stagione del Racconigi Cycling Team è iniziata ufficialmente ieri, domenica 10 marzo, con la prima gara su strada a Montignoso, in Toscana dove sono scese in pista le quattro atlete della categoria Élite.