Record assoluto per Peperò 2016 ed il suo pane

455

Record assoluto nei primi tre gironi di Sagra con 650 kg di Pane venduto a scopo benefico ed una eccezionale affluenza di pubblico.
Il ricavato della vendita del pane sarà devoluto alla residenza di accoglienza Casa Roberta ed ai terremotati.
Il grande evento enograstronomico nazionale ha saputo far gustare questo buonissimo pane ai peperoni che ha entusiasmato i palati di molti che hanno gustato il prodotto e fatto un gesto si solidarietà.
Il pane al peperone sarà continuamente a disposizione fino al 4 settembre in collaborazione con l’UNITRE, preparato dalla panetteria Sbrana di Carmagnola.
Verrà venduto all’interno della chiesa di San Filippo con altri produttori come: Antiche mele piemontesi della Cascina Bonetto, Antichi mais piemontesi di Monia Peroo, Ciapinabò di Carignano, Freisa di Chieri e vini della Collina torinese, Liquore Genepy di Mondo di Vino, Menta di Pancalieri di Chialva Menta e di Essenzialmenta, Miele delle vallate alpine dell’Apicoltura La Margherita, Patata di montagna della Cascina Bonetto, Peperone di Carmagnola dell’azienda agricola Masera Nadia, Prodotti da forno del Panificio Fabaro e Salame di Giora di Carmagnola di Agripiemonte.

Nel salone verranno proposti anche laboratori di inglese per bambini sui temi della natura e dell’orticoltura a cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola.

Importante iniziativa sarà quella di martedì 30 agosto alle ore 20.00 nel Pala BCC di piazza berti con la “Serata Peperone & nuovimondi”
con degustazioni tasting sensoriali a cura della “Castion Produttori Moscato” di Castiglione Tinella (CN) e della cooperativa “Terra Nuova” di Cuneo con questo menù: 1. Bocconi di peperone di Carmagnola con cheesella (stracciatella di formaggi) di ricotta e sfiziosa al Moscato d’Asti DOCG; 2. Perle di Blu (formaggio) con granulata di pere Nashi; 3. Tagliata di pere Nashi con crema di Stevyo’ (yogurt fresco al naturale, dolcificato alla Stevia) al profumo di Rose’ e menta piperita; 4. Crema “ice” al Moscato d’Asti DOCG con piccoli frutti.
Ci sarà inoltre la Cena dei Delitti organizzata al Circolo Margot, laboratorio di inglese e spettacolo di giocoleria per i più piccoli nei Giardini del Castello, esibizioni di kick boxing in Piazza Garavella, la presentazione del progetto “Piazza Ragazzabile” attraverso il quale studenti della città si adopereranno in attività di volontariato ed arredo urbano…

Gli spettacoli serali saranno dedicati al CABARETcon Claudio Perosino da Colorado in Piazza Rayneri in collaborazione con il CAB41 e in Piazza Sant’Agostino con l’esilarante cabaret piemontese de I Tre Lilu.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL 30 AGOSTO
> ore 19.30 Serate al Margot: “La cena dei delitti” – Apericena con delitto itinerante. Contributo associativo: 10€ bevande (analcoliche) incluse per i soci Arci. Per chi non ha la tessera Arci: 15€ apericena + tessera. Prenotazione obbligatoria ai numeri 3930414421 e 3425927615. Circolo Arci Margot, Via Donizetti 23
> ore 20.00 Piazza Berti–“Piazza Peperò – Pala Bcc”, “Serata Peperone & Nuovimondi” degustazioni enogastronomiche “a colori”, dal bianco al rosso, A cura dell’enoteca “Noi Vignaioli Piemontesi”
> ore 21.00 Salone Chiesa San Filippo “We love nature: Let’s play with Ms Rose and Mr Sunflower”. Laboratorio per bambini per ripassare colori e numeri con i fiori! Mr Tree ha tante cose da insegnarci sulla vita degli alberi e sulla natura! A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola
> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea – Da Colorado Claudio Perosino in: “Accosta, accosta che ti mazzuolo!”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41
> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club
> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Paolo Arlenghi il giocoliere”, spettacolo di giocoleria interattiva
> ore 21.00 Piazza S. Agostino – “Piazza Ragazzabile” si presenta. Incontro con gli studenti impegnati in attività di volontariato a favore della città
> ore 21.30 Piazza S. Agostino – “C’è già gente?”, serata di Cabaret piemontese con I Tre Lilu