Home / Carmagnola / RECORD-LAB, l’Atelier Creativo dell’Istituto Comprensivo Carmagnola II

RECORD-LAB, l’Atelier Creativo dell’Istituto Comprensivo Carmagnola II

L’Istituto Comprensivo Carmagnola II ha partecipato ad un bando per la realizzazione di Atelier Creativi presentando un progetto che si è collocato al 79esimo posto nella graduatoria dei 133 progetti finanziati in tutto il Piemonte dal MIUR. Il finanziamento di 15.000,00 euro permetterà la realizzazione nella Scuola Primaria di Salsasio dell’atelier denominato RECORD-LAB. Record, come sala di registrazione di suoni ed esperienze, ricordo di voci ed eventi per creare una banca della memoria e raccogliere testimonianze dal territorio. Lab come officina di manipolazione di dati, materiali e contenuti per creare prodotti editoriali (audiolibri, e-book, cortometraggi, video, poster, brochure, plastici, musical), realizzare attività di scoperta, reale e virtuale, dove gli alunni si occupano di problemi aperti, ricostruiscono la propria identità culturale, anche su commissione dei partner coinvolti nel progetto.
L’intenzione dell’Istituto è quella di aprire l’atelier all’extrascuola, nei tempi e nello spazio, per favorire l’attivazione di laboratori tematici pomeridiani.
L’atelier sarà uno spazio innovativo, modulare, nel quale la manualità e la creatività incontreranno la tecnologia, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche e innovandole.
Grande opportunità per gli alunni che opereranno in un ambiente che li stimolerà a conoscere, suggerirà domande e li farà avvicinare alle risposte in modo personale, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascuno. Incontreranno più materiali, più linguaggi, più punti di vista, attiveranno contemporaneamente mani, pensiero ed emozioni.

Leggi anche

Punto Gioco: opportunità e risorse per bambini 0/3 anni e per le famiglie

Con il mese di luglio sono terminate, per la pausa estiva, le attività dello Spazio …