Religioni… con gli occhi di donna

473

Cercare pace, trovare punti di incontro, costruire ponti, abbattere muri… partendo dalle donne e con le donne.
La Parrocchia di Carignano, il Circolo Acli di Carignano e l’Azione Cattolica parrocchiale di Carignano propongono un ciclo di tre incontri dal titolo “Religioni… con gli occhi di donna”.
L’iniziativa ha l’intento di stimolare il confronto e la riflessione sulle donne e con le donne musulmane e cristiane.
Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza e si svolgeranno presso il Teatro Alfieri di Carignano, in via Savoia 50, con inizio previsto per le ore 20:45.
La prima serata, sul tema “Maria nella Bibbia e nel Corano”, è in programma per giovedì 23 marzo. Il dibattito sarà animato da due relatrici, la prof.ssa Mariarita Marenco e la dott.ssa Mulayka Enriello, con l’accompagnamento musicale di Tiziana Rolle al clarinetto.
La prof.ssa Mariarita Marenco è docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. La dott.ssa Mulayka Enriello è membro del CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.
Il secondo incontro, in programma per venerdì 21 aprile, avrà come tema “Le figure femminili nella Bibbia e nel Corano” su cui si confronteranno la prof.ssa Maria Chiara Giorda, storica delle religioni e membro della Fondazione Benvenuti in Italia e la dott.ssa Sumaya Abdel Qader, blogger, scrittrice e ricercatrice.
L’ultimo appuntamento, dal titolo “Oltre il velo”, è previsto per martedì 30 maggio e vedrà il coinvolgimento di tre voci di donne provenienti dal mondo della cultura, della moda e della società
civile, con l’accompagnamento musicale dall’AcrBand dell’Azione Cattolica di Torino.
Durante la serata interverranno: Hind Lafram, fashion designer; Takoua Ben Mohamed, graphic journalist & screenwriter; Fatima Lafram, responsabile del dialogo interreligioso dei Giovani Musulmani d’Italia.
Per informazioni: azionecattolicacarignano@gmail.com