Home / Dintorni / Riprende “Narrazioni in musica” a Sommariva del Bosco

Riprende “Narrazioni in musica” a Sommariva del Bosco

A partire da venerdì 12 gennaio 2018, presso la Sala della Musica “Ferruccio Civra” di Sommariva del Bosco riprendono le “Narrazioni in musica – Ascolti, storie e curiosità per capire come funziona la musica”.

La prima serata, dal titolo “La musica e la ricerca della felicità”, sarà dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart.
Perché la musica di Mozart dopo oltre 250 anni suona ancora così attuale, continua a stupirci per la sua straordinaria bellezza, riesce a sorprenderci facendoci scoprire anche in pagine che abbiamo ascoltato mille volte aspetti sempre nuovi? Tutto ciò avviene nonostante siano cambiate e stiano cambiando sempre più velocemente la funzione sociale della musica, le nostre modalità di ascolto e capacità di percezione del linguaggio musicale, le mode esecutive”.

“Dopo aver aperto il ciclo delle Narrazioni in Musica con l’ Inno alla gioia di Beethoven  – continuano gli organizzatori – in questo prossimo appuntamento cercheremo di capire, attraverso numerosi ascolti di brani strumentali e pagine tratte dalle sue opere teatrali, come la musica di Mozart sappia indicarci un cammino ideale verso la felicità.

L’incontro avrà inizio alle ore 21 e sarà guidato da Claudio Chiavazza, un musicista con spiccata vocazione di divulgatore, in dialogo con una professoressa di storia, la dr.ssa Elena Angeleri.

L’evento a cura de “L’Offerta Musicale” avrà inizio alle ore 21 di venerdì 12 gennaio presso la Sala della Musica “Ferruccio Civra” in Viale Scuole n.9 a Sommariva del Bosco.

 

Leggi anche

Quarto appuntamento stagionale con CittArte 2018

Prosegue l’edizione 2018 di “CittArte”, la rassegna realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola …