Il Salone dell’Orientamento fa il pieno di ragazzi

649

Una giornata importante per gli adolescenti delle scuole medie di Carmagnola. Il Salone dell’Orientamento ha dato a molti maggiori certezze sulla scelta del percorso futuro.

Cosa fare dopo la terza media? Quale scuola scegliere per realizzare il proprio sogno? Sono le prime domande importanti che gli adolescenti si pongono, quesiti che se risolti bene possono cambiare il futuro. Per questo il 7° Salone dell’Orientamento scolastico ha provato a dar loro una mano.

Scuole, agenzie di formazione e tanti adolescenti al Salone dell’Orientamento

L’iniziativa organizzata, giovedì 23 novembre, dal comune di Carmagnola ha infatti rappresentato un prezioso punto di incontro tra le scuole superiori, le agenzie formative e i giovani studenti frequentanti le classi seconda e terza media, accompagnati genitori e insegnanti. Un importante momento di orientamento, in un gremito salone di piazza Antichi Bastioni, che ha radunato in un solo posto moltissime scuole e adolescenti. Proprio per ampliare l’offerta e il panorama formativo, il Salone ha richiamato anche indirizzi di studio anche da comuni limitrofi, in provincia di Torino e Cuneo.

Qui i visitatori hanno potuto ricevere informazioni e materiali sull’offerta formativa delle scuole, oltre a confrontarsi con docenti e orientatori. Importante inoltre è stata la presenza di alcuni allievi delle scuole superiori, che hanno dato testimonianza diretta e consigli ai quasi coetanei impegnati nella scelta.

La giornata ha poi coinvolto anche l’Informagiovani di Carmagnola e la Cooperativa Orso. Nello specifico, dalle 14:30 alle 16:30, circa trenta ragazzi hanno partecipato alla Città dei Mestieri, il gioco di carte orientativo progetto di Orso. Al termine del pomeriggio tre copie del gioco sono poi state donate agli istituti comprensivi carmagnolesi.

La consegna del gioco Città dei Mestieri alle scuole da parte di Informagiovani e Cooperativa Orso