“Salvadanaio dei sogni” in piazza Sant’Agostino

693

Un’importante iniziativa solidale è in programma domenica 4 settembre, all’interno del programma della Sagra del Peperone 2016. Dalle 14,30, in piazza Sant’Agostino, si terrà il “Salvadanaio dei sogni”, organizzato da Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, Fondazione Forma Onlus, Asd Ritmica Carmagnola e Comune.
Si tratta dell’evento finale di un progetto che ha coinvolto oltre quattromila alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Cuneo e Torino.
«Erano scatole di cartone; sono diventate mongolfiere, nidi, talpe, gufi, casette e tanto altro: merito della fantasia e dell’impegno dei bambini che hanno partecipato al concorso “Salvadanaio dei sogni” – spiegano dalla Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura- A ogni classe (140 quelle che hanno preso parte all’iniziativa) era stato consegnato un kit composto da una scatola di cartone, fogli colorati, pennarelli e colla.
Con questo materiale, gli alunni avrebbero dovuto costruire non solo un semplice salvadanaio, ma un vero e proprio
scrigno contenente desideri, speranze, gioie e sogni».
Tutti i lavori partecipanti al concorso verranno esposti durante la premiazione e saranno disponibili a fronte di una donazione che andrà alla Fondazione Forma Onlus, associazione che aiuta le famiglie dei bambini ricoverati.
La premiazione avverrà alle 16, dopo lo spettacolo di musicamagia del mago Piluca’x , del mago Beppe Brondino e di Madame Zorà.
Seguirà l’esibizione delle atlete agoniste dell’A.s.d. Ritmica Carmagnola, coordinate dall’allenatrice Svetlana Kazanbaeva, che si esibiranno in uno spettacolo di ginnastica ritmica sul palco.
La giornata si concluderà con un lancio di palloncini in piazza e, a tutti i partecipanti, verrà offerto il risotto al peperone e toma di Lanzo.