Home / Carmagnola / Un passo in avanti per la nuova scuola dell’infanzia in via Sella

Un passo in avanti per la nuova scuola dell’infanzia in via Sella

Accordo con l’INAIL, che ha già acquisito il terreno all’angolo con viale Barbaroux su cui sorgerà il nuovo edificio. Il progetto, da quasi 4 milioni, prevede la creazione di sei sezioni di scuola dell’infanzia. L’assessore Cammarata ipotizza l’avvio dei cantieri nel 2020.

 

scuola infanziaConcreto passo in avanti verso la costruzione della nuova materna a servizio dell’area sud di Carmagnola.
Nelle scorse settimane, infatti, l’Inail – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha acquisito il terreno e il progetto per realizzare la scuola dell’infanzia che dovrà sorgere via Quintino Sella, all’angolo con viale Barbaroux.
Si tratta di un’opera prevista sulla carta da oltre 15 anni -fu un’idea della Giunta Elia– ma per la quale non erano stati finora mai trovati i fondi necessari da parte di nessuna delle Amministrazioni che si sono succedute al governo della città.

Abbiamo portato avanti le trattative con l’Inail e completato l’iter per aderire ai loro bandi (avviato dall’Amministrazione Testa, ndr) -afferma l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro CammarataNel corso del 2019 dovranno essere quindi da loro espletate tutte le formalità per l’assegnazione dei lavori. Prevedo l’apertura del cantiere nel 2020“.

In cambio della liquidità necessaria a realizzare l’opera, il Comune riconoscerà all’Inail un canone annuale di locazione e si occuperà di sostenere le spese di gestione e di manutenzione ordinaria; eventuale manutenzione straordinaria resterà invece a carico dell’Ente costruttore.
Si tratta di una procedura che l’Istituto sta realizzando in svariate parti d’Italia per mettere a capitale dei fondi che ha a disposizione“, spiega Cammarata.

Il progetto relativo alla nuova scuola dell’infanzia comunale prevede la realizzazione di sei sezioni didattiche, in grado di ospitare fino a 180 bambini, su un terreno di circa 8 mila metri quadrati.
Il costo totale dell’operazione, quasi interamente a carico dell’Inail, ammonta a poco meno di quattro milioni di euro.

Leggi anche

Baldessano-Roccati Open Day 2019

Ultimo Open Day al “Baldessano-Roccati”

Sabato dalle 9 alle 13 ancora “porte aperte” al polo scolastico superiore di Carmagnola. Tante …