Una settimana di allegria in città con il Carnevale

620

carnevale 1Qualche goccia di pioggia –evento raro in un inverno caratterizzato dalla scarsità delle precipitazioni- ha accorciato leggermente il percorso della sfilata dei carri allegorici del Martedì Grasso, ma non ha certo rovinato la consueta atmosfera di allegria che in città si accompagna con il Carnevale, tra maschere, coriandoli, scherzi e risate. I festeggiamenti carnevaleschi si sono aperti il 3 febbraio con la cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera nel salone degli Antichi Bastioni.
A presentare la serata Sonia De Castelli, di fronte a una platea di oltre 70 maschere provenienti da tutto il Piemonte e non solo (tra queste anche l’Igloo di Chivasso, vincitrice del festival di Abano Terme lo scorso maggio). Successo quindi per i vari appuntamenti, dedicati a grandi e piccini, che si sono alternati fino alla sfilata del martedì, cui hanno preso parte 11 carri. Ad aprire il corteo, come da tradizione, c’erano le maschere cittadine, accompagnate da tanti figuranti e personaggi curiosi, tra cui una coppia Albano e Romina personificati da Matteo Gazzera e Marcello Piana.
Soddisfatto Re Peperone, al secolo Lorenzo Piana: «E’ stata una settimana intensa ma molto divertente. La sfilata è andata bene; mi ha fatto molto piacere ricevere tanti inviti da asili e case di riposo, dove ho portato un sorriso, nonché partecipare alla Tampa Lirica in maschera svoltasi alla Bussone. Ora le sfilate continuano: porterò come sempre il nome di Carmagnola e del suo peperone in modo allegro e folcloristico»