Home / Dintorni / Sommariva Bosco ospita il festival chitarristico del Roero

Sommariva Bosco ospita il festival chitarristico del Roero

festival chitarristico sommariva boscoRitorna questo weekend (19-20 maggio) a Sommariva del Bosco il Festival chitarristico del Roero “Solo chitarra”, con in cartellone due concerti di giovani concertisti già affermati e, in parallelo, il concorso per giovani strumentisti delle sei corde.

Sabato, alle 21 in sala conferenze di viale Scuole 11, il festival sarà aperto dal concerto di Francesco Olivero all’arciliuto. In programma musica di Michelangelo Galilei, Jeronimus Kapsberger, Alessandro Piccinini, Giovanni Zamboni, Johann Sebastian Bach.
Domenica, alle 18 nel santuario della Beata Vergine, si esibirà il duo chitarristico formato da Edoardo Pieri e Gabriele Balzerano, valenti strumentisti e compositori, con un variegato programma che mette in stretto rapporto musica di epoca bachiana con composizioni proprie, ponendosi quindi nella doppia veste di autori ed esecutori. Ingresso libero a entrambi gli appuntamenti.

Francesco Olivero, nato nel 1990 in una famiglia di musicisti, si è diplomato al Conservatorio Ghedini di Cuneo, sotto la guida del Maestro Davide Ficco, e ha proseguito gli studi a Maastricht con il Maestro Carlo Marchione, dove ha ottenuto il Master Degree come chitarrista classico. Parallelamente ha frequentato corsi in ambito barocco e sta ora proseguendo i suoi studi nell’ambito della musica antica, al Conservatoire Royale de Bruxelles. Si sta dedicando alla tiorba, al liuto e all’arciliuto come continuista e come solista.

Gabriele Balzerano (1994) ed Edoardo Pieri (1991) si formano al Conservatorio Verdi di Torino e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, nella classe del Maestro Frédéric Zigante.
Sin dalla giovane età intraprendono una costante attività concertistica internazionale, coronata nel 2015 dal debutto negli USA, con un concerto tenutosi nella prestigiosa Hugh Hodgson Concert Hall della University of Georgia. Vincono numerosi concorsi nazionali e internazionali, da solisti o in formazioni da camera. Hanno all’attivo già svariati dischi, come duo e come solisti.
Seppur giovanissimi, i due sono anche titolari di cattedra di scuola media a indirizzo musicale a Viareggio e Milano.

“Solo chitarra”, quest’anno alla sua sesta edizione, è organizzato dall’Associazione Ricercare di Cuneo in collaborazione con l’Offerta musicale di Sommariva Bosco, e ha il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Sommariva Bosco.

Leggi anche

la vita secondo ohad attivismo vegan casa frisco

A Casa Frisco una serata dedicata all’attivismo animalista

Sabato 19 maggio -nei locali di Casa Frisco, in via Savonarola 2- è in programma …