Appuntamenti per riscoprire la storia valdese a Carignano

679

Venerdì 21 inaugura una mostra e sono in programma visite culturali legate alla presenza valdese in città. Sabato 22 rappresentazione storica e concerto dei Lou Dalfin.

 

Carignano valdesi valdeseLe associazioni Progetto Cultura e Turismo, Proloco e FricFilo2 propongono, a Carignano, un itinerario culturale legato alla storia valdese in città.

Si inizia venerdì 21 settembre, alle ore 17,30, con l’inaugurazione della mostra “Le vie dei Valdesi: l’esilio”, prestata dal museo di Torre Pellice.
I pannelli della mostra illustrano il lungo percorso compiuto dalla dissidenza religiosa protestante per raggiungere la tolleranza del culto. La mostra sarà aperta nei seguenti giorni e orari: 21 settembre ore 21-23; 22 settembre ore 16-18; 23 settembre ore 10-12; 29 settembre ore 16-18; 30 settembre ore 10-12.

Sempre il 21 settembre, dalle 21 alle 23, saranno aperti, per visite guidate dai volontari di Progetto Cultura e Turismo, il Duomo e la chiesa Spirito Santo, con itinerari legati alla storia valdese in città.
Infatti, nel 1666 morì a Carignano il senatore Bernardino Perachino, “Giudice su tutte le cause nelle Valli Valdesi”, e fu sepolto nella vecchia chiesa parrocchiale.
Il suggestivo percorso notturno, oltre a permettere di ammirare le opere d’arte custodite nelle chiese, consentirà di conoscere le lotte che contrapposero il Cattolicesimo al Protestantesimo tra XVI e XVII secolo“, spiegano gli organizzatori.

Sabato 22, dalle 18, il centro storico si animerà con scene teatrali legate al processo contro Giovanni Mathurin e la moglie Giovanna Dratina di Carignano, conclusosi col rogo dei due (2 marzo 1560), sulla piazza del mercato.
La parte teatrale sarà curata dalla Compagnia Teatrale FricFilo2, con i testi di Paolo Castagno, mentre l’allestimento sarà realizzato dalla ProLoco, che si occuperà anche di approntare vari punti ristoro per poter degustare la buona cucina di strada piemontese.
Al termine della serata, naturalmente, il rogo dei due valdesi. A seguire il concerto dei Lou Dalfin in piazza san Giovanni.

L’obiettivo delle iniziative è quello di valorizzare la millenaria Storia di Carignano, ma anche di far discutere sull’accettazione delle idee, anche quando non collimano con le proprie“, è la chiosa delle associazioni che propongono questa suggestiva memoria della storia valdese a Carignano.