Home / Eventi e Curiosità / Laboratorio delle storie dipinte al Centro Studi Santa Croce

Laboratorio delle storie dipinte al Centro Studi Santa Croce

Convegno gratuito a Villastellone per sensibilizzare e indirizzare alla conoscenza dell’arte minore. Organizza il Centro studi Santa Croce del professor Giancarlo Quaglia.

Centro Studi Santa Croce VillastelloneSabato 15 settembre è in programma in Santa Croce a Villstellone “Il laboratorio delle storie dipinte”, terza edizione di un convegno rivolto ad architetti, ingegneri, operatori del settore, studenti universitari e dell’Accademia, diplomandi delle scuole d’arte, e in generale a un pubblico curioso e attento.

L’appuntamento nasce dalla constatazione che il patrimonio artistico nazionale è a rischio, e i continui tagli alla spesa pubblica penalizzano ulteriormente il settore, una delle risorse principali del Paese.
Per contrastare il fenomeno, il professor Giancarlo Quaglia, luminare in Arte e Storia del Centro studi “Santa Croce” di Villastellone, insieme al suo staff, ha pertanto cominciato a organizzare incontri per sensibilizzare e indirizzare alla conoscenza dell’arte minore.

Quella vera, come la chiama il professor Quaglia; quella vicino a casa, cui si passa davanti tutti i giorni, ma alla quale, un po’ per ignoranza e un po’ perché non viene evidenziata, non si dà peso.
L’idea è di cominciare da vicino -dall’apparente insignificante cappella, magari costruita decine di anni prima per grazia ricevuta, o da un affresco minore, a testimonianza di un momento di centinaia anni prima- a tessere un mosaico di piccoli tasselli che rappresentano il passaggio del tempo scandito dagli eventi naturali, del quotidiano, del lavoro inesorabile come alta testimonianza dell’essere umano nel percorso silenzioso della Storia.

Il seminario è gratuito e a numero chiuso. Inizio alle ore 9 in Santa Croce, via Cossolo 0/1.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 339-5621645 in orario d’ufficio oppure scrivere via email a centrostudi.santacroce@virgilio.it.

Leggi anche

Casanova abbazia

Il Coro Incontrocanto si esibisce nell’abbazia di Casanova

Concerto in  programma sabato 17 novembre alle ore 16. Organizza l’Associazione degli amici dell’Abbazia di …