Home / Carmagnola / Salvatore Striano stasera sul palco di “Letti di Notte”

Salvatore Striano stasera sul palco di “Letti di Notte”

Sul palco di Cascina Vigna l’attore Salvatore Striano (Gomorra, Cesare deve morire), che presenta due suoi libri: “La tempesta di Sasà” e “Teste Matte”.

Salvatore Striano Letti di Notte CarmagnolaAppuntamento speciale questa sera, venerdì 15 giugno, con la penultima serata del festival letterario “Letti di Notte”, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola nell’ambito del cartellone del Mese della Cultura cittadino.

Arriva sul palco Salvatore Striano, che nella vita è stato sia detenuto (tre anni in Spagna, cinque a Rebibbia) sia, soprattutto, attore: camorrista per Matteo Garrone, rapinatore per Guido Lombardi e molti altri personaggi, al cinema e in tv. Nel 2012 la consacrazione, con il film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, dove interpreta il ruolo di Bruto, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino.

Striano presenta due suoi libri. Striano tempesta SasàIl primo è “La tempesta di Sasà”, storia di un quattordicenne (lo stesso autore) con la guerra in testa, la cocaina nel sangue e due pistole infilate nei calzoni. Era uno dei leader di una banda di ragazzini terribili che si sono fatti camorristi per difendersi dalla camorra. Vita di strada, anni di sangue. Poi il carcere, la scoperta dei libri e della letteratura, di Shakespeare, fino alla rinascita.
Il secondo è “Teste Matte”, approfondimento del suo passato durante il quale, dando vita a un gruppo criminale, ha osato sfidare il potere dei boss ai Quartieri Spagnoli, il centro di Napoli e, negli anni Ottanta, paradiso della criminalità. Una vicenda tra contrabbando, prostitute, soldati americani, ladri, un trafficante di coca che tutti chiamano Rummenigge e un bandito detto Cheguevara per il suo spirito rivoluzionario: personaggi uniti nel combattere ‘O Profeta, dando vita alla prima vera scissione nella storia della camorra partenopea.

Appuntamento nel cortile di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188, a partire dalle 21.
Al termine dell’incontro, l’autore sarà disponibile per il firma-copie.

Oltre al servizio bar, c’è la possibilità di cenare alla Trattoria della Vigna con un menù speciale a 20 euro (antipasto, primo, secondo con contorno e acqua), con posto riservato nelle prime file.
Per i bambini è prevista un’animazione a cura dell’Associazione MuseInsieme, dal titolo “Animali da favola!”, con visita al museo di Storia Naturale accompagnata dalle letture animate delle più belle favole antiche.

Per prenotazioni chiamare i numeri 338-2369343 oppure 011-2642136. Informazioni via email scrivendo a gdlcarmagnola@gmail.com.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Ampio parcheggio disponibile.

Leggi anche

Sagra spiedino Villastellone

Sagra dello Spiedino questo weekend a Villastellone

Da questa sera fino a lunedì la Sagra dello Spiedino, con cene e serate danzanti …