Studentessa carmagnolese vince l’Agon 2018

1374

agon 2018Sabato 26 maggio, nella Sala del Rettorato della Facoltà di Architettura, al castello del Valentino di Torino, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori della XV edizione dell’Agon.

Si tratta di un concorso ormai internazionale (vi partecipano infatti, oltre a studenti provenienti da tutta la penisola, anche studenti francesi e tedeschi), promosso dal liceo classico “Vittorio Alfieri” di Torino, che prevede la traduzione, l’analisi testuale e il commento contenutistico, retorico e stilistico di un passo significativo in lingua greca antica.
Il concorso è strutturato in tre diverse sezioni: Ginnasio, I liceo, II e III liceo.

Cimentandosi su un passo dello storico Erodoto, è risultata vincitrice dell’Agon per la sezione I liceo Beatrice Marchesi, allieva del terzo anno del liceo classico “Baldessano Roccati” di Carmagnola.
La sua prova eccellente è stata molto apprezzata dalla Commissione, composta da docenti della Facoltà di Lettere classiche dell’ Università di Torino.

“Il merito va anche ai bravissimi docenti del Classico, che preparano in modo eccellente i nostri studenti -commentano dalla scuola- In particolare, un ringraziamento va alla professoressa Lucia Occhino, la docente di greco della bravissima Beatrice“.