Successo per l’appuntamento con “Puliamo il Mondo”

424

Buona partecipazione, superiore alle recenti edizioni, all’appuntamento con “Puliamo il Mondo” di domenica 25 settembre a Carmagnola. I partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi con zone e tipologie di intervento diverse.
Il primo gruppo si è dedicato ai giardini cittadini, raccogliendo con pazienza e precisione carte, cartacce, resti di pasti, bottiglie e lattine, tanti mozziconi e rifiuti in genere, senza farsi però mancare anche qualche “sorpresa” più voluminosa. In questo caso gli obiettivi erano due: all’attività sempre importante di pulizia, si univa la volontà di comunicare un doveroso rispetto per il bene comune.
Il secondo gruppo si è invece recato nei pressi di un’area sterrata e vittima di abbandoni importanti nei pressi del depuratore cittadino; qui il recupero ha coinvolto i sempre presenti pneumatici, vari elettrodomestici più o meno voluminosi, diversi tipi di macerie, molta plastica, ferro in abbondanza, una gran quantità di materassi e materiale di ogni sorta (in effetti ogni anno c’è la gara a chi trova l’abbandono più curioso).
All’appuntamento ha partecipato anche il neo Sindaco, oltre che buona parte della sua Giunta e alcuni consiglieri, tra cui il candidato sindaco che solo al ballottaggio ha perso la nomina a primo cittadino.
L’evento, che nasce a livello nazionale grazie a Legambiente ed è portato sul territorio dai vari circoli, è organizzato a Carmagnola da Il Platano con il prezioso supporto delle GIAV e il contributo (anche economico) del Comune di Carmagnola e dell’Ufficio Ambiente.
Il Circolo Legambiente Il Platano ringrazia “di cuore i volontari tutti, Legambiente e non, che hanno reso possibile questo bel risultato e che non si sono risparmiati e si sono immersi davvero nel ruolo (e nella spazzatura)” e aggiunge “Per il futuro auspichiamo la creazione di un evento più corale, magari che sappia coinvolgere di più le scuole e sappia comunicare maggiormente, senza perdere la sua identità attiva e concreta.”
Sempre Il Platano ribadisce: “è giusto sottolineare però come il problema dei rifiuti e degli abbandoni in particolare rimanga serio, molto costoso per l’ambiente e quindi per tutti noi, ma anche molto costoso dal punto di vista economico, per i conti della nostra amministrazione, per le nostre bollette e per le nostre tasche.”
Di seguito il link al reportage fotografico della giornata (visibile anche per chi non avesse Facebook):
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.880288132104492.1073741841.302676566532321&type=1&l=dfc089767c