Home / Carmagnola / “Con tanti auguri sorridenti” a Palazzo Lomellini

“Con tanti auguri sorridenti” a Palazzo Lomellini

A Palazzo Lomellini la mostra «Con tanti auguri sorridenti» sullo scambio spiritoso degli auguri Natale. Venerdì 15 dicembre alle 18.00 l’inuagurazione, aperta fino al 14 gennaio 2018

Atmosfera natalizia, ma anche tanto buonumore nella mostra di fine anno a Palazzo Lomellini. Dal 15 dicembre al 14 gennaio 2018 va in mostra «Con tanti auguri sorridenti – Quando gli umoristi si scambiano gli auguri di Natale», esposizione promossa dall’Assessorato alla cultura. Una singolare raccolta di tavole realizzate da vignettisti famosi per lo scambio degli auguri natalizi.

Foglietti, stampe originali o tipografiche, fotocopie colorate e ciclostili, raccolti dall’Editrice Il Pennino in circa venticinque anni. Il percorso espositivo, curato da Dino Aloi, presenta una raccolta in larga parte inedita, proveniente da collezioni private: circa 300 modi diversi di farsi gli auguri realizzati da 90 firme dell’umorismo, fra autori nazionali ed internazionali. Un viaggio che parte negli anni Sessanta per arrivare ad una collezione degli anni Ottanta, fino anche ai nostri giorni. Affascinante anche la varietà della tipologia espressiva, che spazia dalle pagine colorate ai file inviati attraverso la posta elettronica.

Esposti alla mostra «Con tanti auguri sorridenti» autori come Osvaldo Cavandoli, ideatore di Mr. Linea per i Caroselli della Lagostina, e Marco Biassoni, con il Re Artù dei siparietti per la Gran Pavesi. E ancora i disegni di Bruno Bozzetto, tra i più apprezzati registi del cinema d’animazione, così come Marilena Nardi, Bruna e Paparelli o i francesi Rousso, San Millan e Ballouhey.

La mostra è realizzata anche in collaborazione con Buduar.it, sito online che per le feste dedica uno speciale proprio agli auguri umoristici di Natale. Un invito a vivere le prossime festività aggiungendo il dono semplice e sempre molto gradito di un sorriso sincero.

La mostra è visitabile a Palazzo Lomellini (piazza Sant’Agostino 17) ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. Domenica aperto anche al mattino: 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30. Ingresso libero. Per info: Comune di Carmagnola Ufficio Cultura: tel. 011.9724238 o www.palazzolomellini.com.

Leggi anche

Tempo della tradizione a Carmagnola con la giornata dei bovini e del porro.

A Carmagnola il Natale è anche il tempo della tradizione: il 10 dicembre torna la …