Torna la fiera di primavera, tra agricoltura e cultura

788

La Fiera Primaverile –che ha accompagnato la storia di Carmagnola ininterrottamente attraverso i secoli- raggiunge quest’anno la sua 552esima edizione; da dieci anni si svolge ormai il secondo weekend di marzo, per due giornate consecutive: l’appuntamento è pertanto per sabato 12 e domenica 13. In primo piano, innanzitutto, l’esposizione della più innovativa meccanizzazione agraria (con oltre 170 ditte espositrici), oltre alle mostre provinciali delle razze bovine Frisona italiana e Piemontese e la mostra-mercato degli animali da cortile all’interno del foro boario di piazza Italia e vie circostanti.
Non va però dimenticata anche la cornice festante e variopinta rappresentata dal grande mercato ambulante abbinato al Mercantico in tutto il centro cittadino, per un totale di oltre 500 bancarelle di abbigliamento, calzature, suppellettili, artigianato, alimentari e dolciumi In programma, inoltre, alcune iniziative collaterali. Venerdì 11 marzo, al mattino, attività riservate alle scuole, con lo spettacolo “Cenerentola” del Progetto “Nati per leggere”; nel pomeriggio laboratori organizzati dalle Associazioni Lav e Libera, spazi gioco e mostra-mercato del libro. Anche il sabato prosegue quindi l’iniziativa “Cultura in Fiera: un’occasione per leggere, ascoltare e giocare” organizzata dalla Biblioteca: dalle 10 agli Antichi Bastioni, letture animate a cura dei “Piccoli topi della Civica di Carmagnola” e laboratori-gioco; alle 14,30 spettacolo di magia “Asamarra show” di e con Enricus, il ficus stordito, laboratori e mostramercato del libro. La Domenica, alle 14, presentazione del Campus del Cammino di Carmagnola con il progetto “Mens sana in corpore sano”, realizzato dall’Asd Nordic Walking Andrate e patrocinato da Asl e Cisa31; a seguire escursione “Cammina Fiera”. Alle 15,30 esibizione del Coro “La Gerla” di Torino. Per tutta la giornata festiva, inoltre, si terrà il consueto appuntamento con “La seconda a Carmagnola”, mercato degli agricoltori e degli artigiani aderenti alla Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola allestito all’interno del mercato bestiame di piazza Italia.
Infine “La Tavola della Fiera” coinvolgerà i ristoranti aderenti al Progetto OrtoCarmagnola, che proporranno il Menù della Fiera, con piatti che prevedono prevalentemente l’utilizzo di canapa e porro lungo dolce di Carmagnola. «La storica Fiera Primaverile di Carmagnola offre da secoli possibilità di sviluppo, di crescita e di investimenti e rappresenta al contempo uno dei fiori all’occhiello della città –commentano da Palazzo civico- Il Comune, Ente organizzatore, non lesina in risorse e personale affinché la Fiera sia una preziosa vetrina per le migliori esperienze produttive dei vari comparti, dalle macchine agricole alla zootecnia, dai prodotti tipici all’orticoltura». Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Agricoltura allo 011-9724220 o scrivere un’email a info@ortocarmagnola.it.