Torna la giornata del benessere

579

Dopo il successo della scorsa estate, a settembre torna la “Giornata del Benessere- Sport, salute e buon cibo: si può”. L’appuntamento con la seconda edizione della manifestazione é giovedì 7 settembre, nell’ambito della 68° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.
L’iniziativa, proposta per la prima volta in occasione dell’ultima edizione della Fiera, si svolgerà nella splendida cornice del Parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales e proporrà un vasto programma di eventi.
Dalle ore 15 alle 17: Campus del Cammino 2017-2018, Lezioni e dimostrazioni di Nordic Walking – Camminata del Benessere nel Parco.
Alle ore 17, presso la Sala Monviso ci sarà la presentazione Campus del Cammino a cura dell’ASD Nordic Walking Andrate.
Alle 17:30 appuntamento con “Mal di schiena: un approccio globale per il benessere della persona” a cura della dott.ssa Maria Vittoria Actis, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Coordinatrice Area Riabilitativa OASIMedica.
Dalle ore 14 alle 18: Visite mediche generali gratuite OASIMedica, comprensive di elettrocardiogrammma a cura del “Medico di Fiducia”, con il rilascio, per i partecipanti al Campus del Cammino del Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agosnistica ad un prezzo convenzionato di 20 Euro.

Inoltre, per l’occasione, verrà allestito un mercatino dei prodotti tipici locali a km 0, a cura della SOMS Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola Domenico Ferrero.

Dalle ore 18,00: Merenda sinoira dell’orto, a cura della Trattoria della Vigna

Visto il successo dell’edizione della scorsa estate – commentano l’assessore all’agricoltura Gian Luigi Surra e l’assessore alle manifestazioni e politiche sociali Vincenzo Inglese – abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa, questa volta presso il parco della Cascina Vigna, quindi in un luogo ancora più accessibile”. Concludono gli assessori: “La vetrina della Fiera Nazionale del Peperone è un appuntamento davvero importante per promuovere buone abitudini alimentari e di vita. Questa iniziativa è la dimostrazione che temi quali la valorizzazione dei prodotti tipici, la corretta alimentazione, l’attività fisica e il benessere della persona sono fondamentali per la prevenzione delle malattie e per una vita sana”.