Tre nuovi defibrillatori per le scuole cittadine

803

Defibrillatori2_gruppoLa sala consigliare del municipio ha ospitato la cerimonia di consegna dei tre nuovi defibrillatori semiautomatici che andranno a incrementare la dotazione di presidi per la sicurezza dei carmagnolesi. Nel mese di giugno la Giunta aveva aderito al progetto “Cuore in Comune” presentato dalla ditta Italian Medical System, per la fornitura di defibrillatori con totem in comodato d’uso gratuito.

L’azienda ha condotto una capillare ricerca di sponsorizzazioni dei totem, che custodiscono le apparecchiature salvavita, incontrando l’adesione di più di trenta realtà imprenditoriali del territorio le quali, acquistando uno spazio pubblicitario, hanno contribuito alla fornitura dei tre dispositivi.

Alla cerimonia di consegna hanno preso parte, oltre al sindaco Silvia Testa e ai rappresentanti della Italian Medical System, Riccardo Martinelli e Stefania Chiappero, anche gli sponsor del territorio che con questo gesto di solidarietà hanno contribuito a rendere più sicura la città.

Il progetto “Cuore in Comune” garantisce, oltre alla consegna dei defibrillatori, anche la loro  manutenzione nel tempo e la sostituzione del materiale (batterie, piastre, ecc.) eventualmente utilizzato. I defibrillatori forniti sono di fabbricazione locale (Trofarello) con garanzia di assistenza tecnica sul posto.

«I defibrillatori semi automatici costituiscono un presidio di fondamentale importanza perché consentono a chiunque di soccorrere con facilità un soggetto colpito da arresto cardiocircolatorio -ha commentato il sindaco- L’utilizzo del defibrillatore consente di incrementare del 60% le possibilità di salvezza dei paziente prima dell’arrivo in ospedale e li tutela da danni più gravi agli organi vitali. E’ per questo che ritengo indispensabile che tutti i luoghi pubblici che vedono un grande afflusso di persone, come le scuole, le palestre o i centri sportivi, gli uffici pubblici siano dotati di un defibrillatore».

In particolare, le tre apparecchiature, donate dagli sponsor, saranno installate presso le palestre dell’istituto Primo Levi e delle due scuole primarie del centro cittadino, che non ne sono ancora dotate.

«La consegna dei defibrillatori rappresenta solo il primo passo: saranno organizzate sessioni di formazione per il personale scolastico in modo che i dispositivi salvavita possano essere utilizzati con facilità in caso di necessità –ha proseguito Silvia Testa- E’ infatti importante che si creino le condizioni per una diffusione della cultura della rianimazione, anche perché occorre tenere conto che nella maggior parte dei casi il primo intervento in una situazione di emergenza, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi, avviene sempre da parte di persone che non hanno competenze mediche. Voglio ringraziare di cuore tutte le aziende e tutti gli imprenditori che hanno contribuito alla fornitura di questi defibrillatori perché con questo gesto hanno reso le nostre scuole più sicure e cardioprotette».

Questo l’elenco completo degli sponsor: El Globo Service, Impresa edile Valle Ezio, Fa.Ma.C. International, Market Primavera, Il Polletto, Manfredi e Becchis, La Clessidra, Balducci bevande, General Coperture, Fratelli Mandrile, Blua Stefano Eredi, P.G. Impianti, Peretti Rottami, Agriter di Taricco, F.lli Bertello, Decor 3, 3Esse, Panificio Nazionale, Stefania Agostini, Banca Bcc, Ecs, Sapino Auto, Impresa Poffa, Immobiliare Mazzini, Antica Torrefazione, Gerbaudo Bartolomeo, Beatrice Strumia, Autoscuola Jolly, Bogetto Stefano, Parafarmacia Dott. Sartirano, F.lli Gonella, Autoscuola Blu di Scotta Valter, Euromarket di Perucca, Pizzeria Da Enzo, Azienda agricola Gioannini Davide, Car&Go, Impresa edile Ettore Rabbone, Paven.

Maurizio Infossi