Home / Carmagnola / Dalle Alpi al mare: un trekking da Limone a Ventimiglia

Dalle Alpi al mare: un trekking da Limone a Ventimiglia

Appuntamento venerdì 22 marzo in biblioteca a Carmagnola per la presentazione del trekking compiuto la scorsa estate dai coniugi Audisio.

trekking alpi mare limone ventimiglia ph. Il Carmagnolese

Venerdì 22 marzo 2019 è in programma in biblioteca “Dalle Alpi al mare”, racconto del trekking da Limone Piemonte a Ventimiglia compiuto dai carmagnolesi Renata e Domenico Audisio.

L’appuntamento è alle ore 21 nella sala Solavaggione della biblioteca civica di Carmagnola, in via Valobra 102 (angolo piazza Sant’Agostino). Ingresso libero.

La serata è organizzata da Pro Natura Carmagnola, in collaborazione con il Comune di Carmagnola.

I coniugi Audisio, insieme a Concetta e Michele Quaranta- hanno sperimentato la scorsa estate questo affascinante itinerario di 124 chilometri, percorso a piedi in sei giorni.

Attraversando tre riserve naturali, i carmagnolesi hanno affrontato 24 colli e due cime, partendo da Limone Piemonte (frazione San Giovanni) e arrivando alla stazione di Ventimiglia, in Liguria. 

La prima parte dell’itinerario era lungo la Via Marenca, mentre la seconda ripercorreva l’Alta Via dei Monti Liguri. Molti sentieri sono secolari, altri sono il frutto delle opere di ingegneria militare realizzate per il cosidetto “Vallo Alpino” lungo il confine con la Francia, ad opera dei Savoia fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Il tracciato ha previsto tappe in cinque rifugi, a circa 6-7 ore di cammino l’uno dall’altro, dove non sono mai mancati buon cibo e ottima accoglienza. L’escursione è consigliata a chi è allenato, soprattutto a causa dell’assenza di sorgenti d’acqua.

Leggi anche

Alpinismo femminile Carmagnola CAI

L’alpinismo femminile e la montagna simbolo

Dal 7 al 10 marzo a Carmagnola una mostra dedicata all’alpinismo femminile, con le figure …