Un’estate di spettacoli, musica e gastronomia

516

RACCONIGI – Anche quest’anno l’estate racconigese si colora di eventi, con un ricco calendario e il centro storico pronto ad accogliere giovani e non solo, tra spettacoli, musica e appuntamenti dedicati agli amanti della astronomia. Il 3 luglio, in occasione del secondo “Venerdì d’estate” 2015 organizzato dai volontari dell’associazione “RacconigiEventi”, si terrà il percorso del gusto “Mangia en piasa”, con vie e piazze che si riempiranno di tavolate con prodotti gastronomici offerti in degustazione dai produttori locali e dagli esercizi commerciali racconigesi. La serata sarà anche una “Notte Bianca” dei bambini, con gonfiabili, laboratori di creatività e baby dance dalle 21 in poi.
Sabato 4 luglio è invece in programma una serata di ballo liscio sulla pista a palchetto montata in piazza Vittorio Emanuele II, sulle note dell’orchestra “Le bolle blu”. Il weekend successivo sarà totalmente dedicato agli amanti della musica con il “Racconigi Music Festival”: venerdì 17 a tenere banco sarà la quarta edizione di “Palco libero”, in compagnia dei gruppi musicali Hipocondrya, “Gomma e i Mazzaferro”, Harpin’on Blues e Gsb Motorcicle, che dalle 19 sino a tarda serata si esibiranno nel parco dell’ex Neuro.
Sabato 18 seguirà il tanto atteso Mad Festival, vero e proprio afterhour con musica live per l’intera notte (costo di 5 euro per l’ingresso dalle 20 alle 22 e 8 euro dalle 22 in poi). A chiudere il mese di luglio è in programma l’ultimo appuntamento con il “Trovarobe”: le bancarelle del collezionismo e dell’antiquariato torneranno ad affollare il centro cittadino domenica 26, mentre in piazza Carlo Alberto saranno allestiti gli stand del Mercato dei Produttori.

Enrico Castelletti