Home / Carmagnola / L’Unitre ha aperto il nuovo anno accademico

L’Unitre ha aperto il nuovo anno accademico

Lo scorso 13 ottobre, nel salone degli Antichi Bastioni, si è svolta la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2017-2018 dell’ Unitre di Carmagnola.

Alla presenza di tutto il Direttivo e di una folta rappresentanza di studenti, docenti e relatori, la presidente Erminia Ambruoso, ha aperto il 26esimo anno dell’Associazione, sottolineando il grande interesse percepito nei confronti delle attività realizzate.

La presidente ha quindi ringraziato i dirigenti scolastici Leolini e Cavallari per la possibilità di fruire delle palestre e dei laboratori informatici; i docenti; la Banca di Credito Cooperativo per il contributo elargito, i soci studenti senza i quali l’ Unitre non esisterebbe, e tutte le persone che, in modi e tempi diversi, concorrono al buon andamento dell’Associazione, in particolare coloro che hanno collaborato nella vendita del pane della sagra e durante il periodo delle iscrizioni.

Unitre apertura 2017-18

La parola è passata al vicesindaco Vincenzo Inglese, che ha sottolineato l’importanza dell’ Unitre come associazione locale, riuscendo a coinvolgere soci di età diverse con attività di ampio spettro. La direttrice dei corsi, Maria Teresa Carena, ha poi illustrato brevemente l’offerta formativa per il presente anno accademico, mettendo in evidenza le novità sia per quel che riguarda i corsi culturali che i laboratori.

A seguire, l’attesa prolusione sul tema “Il Piemonte: culla della Scienza e della Medicina italiana”, a cura della professoressa Margaria, che ha presentato anche una carrellata di personaggi illustri della nostra regione e ha  concluso con l’affermazione che “un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura è come un albero senza radici”.

Tutte le informazioni relative alle attività dell’ Unitre si possono trovare in dettaglio sul sito www.unitrecarmagnola.it.

Leggi anche

Domani si mettono a dimora nuovi alberi nelle scuole di Carmagnola

Domani, 21 novembre, saranno piantumati 4 nuovi alberi nelle aree verdi degli Istituti Comprensivi carmagnolesi. …