Home / Carmagnola / Gianni Oliva racconta “La Grande Guerra, cent’anni dopo”

Gianni Oliva racconta “La Grande Guerra, cent’anni dopo”

Lo storico aprirà l’anno accademico Unitre 2018-2019, con una prolusione dedicata alla Prima Guerra Mondiale. Appuntamento venerdì 12 ottobre agli Antichi Bastioni di Carmagnola.

 

grande guerraDomani pomeriggio, venerdì 12 ottobre, alle ore 15,45 nel salone degli Antichi Bastioni, è in programma la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 dell’Unitre Carmagnola.

L’evento -dopo i saluti ufficiali e un’introduzione sulle attività proposte quest’anno dall’Università della Terza Età- prevede una prolusione del professor Gianni Oliva sul tema “La Grande Guerra, cent’anni dopo”.

Ricorre infatti quest’anno il centenario di anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale (1915-1918). Oliva, storico del Novecento, ripercorrerà le fasi salienti del conflitto e analizzerà gli equilibri geo-politici ad esso conseguenti, con le ripercussioni che ebbero sugli eventi successivi.

A fine ottobre, intanto, partiranno i primi corsi dell’Unitre, quest’anno ritardati di due settimane rispetto al previsto a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione della sede di via Spanzotti.
«L’offerta formativa si presenta particolarmente ricca, con ben 68 laboratori e 29 corsi culturali, tra cui spiccano le conferenze del mercoledì pomeriggio nell’ambito del progetto “Focus – per saperne di più”», spiegano dalla Direzione Corsi.
Oltre ai corsi ormai entrati nel curriculum Unitre, ne saranno attivati dei nuovi. Alcune “new entry” sono previste anche tra i laboratori pratici.

Per dettagli su modalità e tempi di iscrizione contattare la segreteria al numero di telefono 011-9722566 o inviare un’email a direzione.corsi@virgilio.it.

Leggi anche

“4 zampe senza frontiere” per far adottare i cani del canile

La seconda edizione di “4 zampe senza frontiere” domenica 21 al parco della Vigna per …