Home / Carignano / Velobox a Carignano: dove sono e come funzionano

Velobox a Carignano: dove sono e come funzionano

Attivi da una settimana i dieci nuovi velobox nel comune di Carignano. Un autovelox ruoterà al loro interno.

Carignano alla prova velocità. Nei giorni scorsi sono apparse le nuove postazioni velobox nelle vie del centro e agli ingressi cittadini. I cilindri arancioni, installati per contenere il dispositivo di misurazione mobile, sono in tutto dieci.

Otto controlleranno il traffico su piazza Liberazione, corso Torino, strada Piobesi, via Salotto, strada Pancalieri, via Silvio Pellico, viale Platano e corso Vinovo. Due invece modereranno la velocità in periferia, presso borgata Brassi e in frazione La Gorra.

velobox Carignano

Come avvenuto per la città di Carmagnola l’anno scorso, la posa dei velobox intende creare anzitutto un deterrente per automobilisti col “piede pesante”. Dal comune di Carignano precisano infatti che le stazioni arancioni non saranno tutte attive contemporaneamente, né rileveranno la velocità in modo autonomo.

I controlli su strada infatti verranno effettuati da un singolo dispositivo autovelox, che a rotazione prenderà dimora in uno dei 10 velobox. Inoltre il cilindro velobox in funzione per il controllo della velocità sarà sempre riconoscibile. Le rilevazioni infatti continueranno ad essere effettuate da un vigile, che posizionerà l’autovelox nel box cilindrico a momento debito.

velox carignano limite 20 all'ora

 

Leggi anche

Covar14, tre appuntamenti con “Immondezza: i rifiuti raccontano storie ed emozioni”

Il Covar14 con i Comuni di Rivalta, Nichelino e Carignano organizza tre proiezioni del film …