Home / Carmagnola / Via Torino: oggi si asfalta. Ma è già polemica.

Via Torino: oggi si asfalta. Ma è già polemica.

Dopo i lavori di fresatura, durati qualche giorno più del previsto, iniziano oggi le operazioni di asfaltatura nel tratto di via Torino che va da piazza Concordia alla rotonda dei Ceis.
Ma intanto è polemica da parte del gruppo Carmagnola Insieme – Partito Democratico su ritardi e polveri.

 

Via Torino asfaltatura
L’asfaltatura avviata oggi a Salsasio

Al via oggi l’asfaltatura di via Torino, nel tratto interno a borgo Salsasio da piazza Concordia alla rotonda dei Ceis direzione Carignano.

I lavori di fresatura sono durati un paio di giorni più del previsto, dallo scorso lunedì fino a ieri, poiché aprendo il cantiere abbiamo trovato una situazione peggiore del previsto per quanto riguarda i tombini -spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro CammarataDato che vogliamo eseguire un lavoro ben fatto, la ditta ha messo in quota tutti i chiusini. Si tratta di un intervento necessario per far tornare “normale” una via che era ormai in condizioni pessime”.

Sui lavori è scattata però già la polemica politica da parte del gruppo di opposizione di Carmagnola Insieme – Partito Democratico, che ha ripreso anche i post sui social da parte di alcuni residenti nell’area interessata.
Alcuni striscioni di protesta sono comparsi sulla chiesa del borgo, in via Torino.

via torino video caramagnola insieme
Un frame del video di Carmagnola Insieme sui ritardi dei lavori e le polveri in via Torino

Sono diversi giorni che i cittadini di Salsasio sono costretti a subire disagi per via dei lavori di asfaltatura di via Torino, i quali avrebbero dovuto terminare giorni fa -scrive il segretario cittadino del Pd, Federico Tosco, riferendosi a quanto postato da Cammarata per annunciare l’avvio dell’intervento, una decina di giorni fa- Intanto la polvere di asfalto si è diffusa in tutta la zona… Borgo Salsasio non deve essere lasciato solo!”.

Carmagnola Insieme ha anche diffuso un video, girato lungo tutta la via durante il weekend, per far vedere lo stato di avanzamento dei lavori e denunciare l’aumento delle polveri, dei rumori e delle vibrazioni.

Replica l’assessore Cammarata:Guardando quel video, si capisce quanta strada stiamo asfaltando a Salsasio: un intervento mai fatto dalle Amministrazioni di centro-sinistra. I disagi ci sono, ma si tratta di pochi giorni; i tempi sono quelli tecnici e nel weekend generalmente non si lavora. In ogni caso da sabato mattina stiamo bagnando l’area fresata, proprio per evitare che si alzino troppe polveri, mentre per quanto riguarda rumore e vibrazioni, non appena tutta la via sarà asfaltata, la situazione risulterà molto migliore rispetto al passato”.

E aggiunge: “Si tratta di una polemica strumentale e fatta da pochi, che vogliono buttare in politica anche questo lavoro. Fortunatamente molti residenti sono contenti dell’intervento, atteso da anni, che riguarda una strada lunghissima. Anzi, rivendico con orgoglio che questa Amministrazione si è impegnata per trovare i fondi per asfaltare fino a piazza Concordia, mentre nell’appalto era previsto solo il tratto dai Ceis a via Laiolo”.

Leggi anche

Carnevale di Carmagnola carro Fratelli Vergnano

Martedì Grasso la sfilata dei carri al Carnevale di Carmagnola

Otto carri allegorici -di cui due carmagnolesi- attesi per la sfilata di martedì 5 marzo, …