Home / Carmagnola / Un viaggio in Argentina per i 10 anni di gemellaggio

Un viaggio in Argentina per i 10 anni di gemellaggio

Rio Tercero Argentina gemellaggio CarmagnolaRicorrono questo autunno i dieci anni dalla sottoscrizione dell’atto di gemellaggio con la città argentina di Rio Tercero, nella Provincia di Cordoba.

Su invito del Comitato per il gemellaggio della città argentina, l’Amministrazione carmagnolese ha deciso di promuovere un viaggio in Argentina in occasione della ricorrenza.

L’assessore Gian Luigi Surra, che nel 2008 aveva sottoscritto l’atto di gemellaggio in qualità di Sindaco di Carmagnola, ha contattato alcuni cittadini che allora erano stati tra i promotori dell’iniziativa per costituire un gruppo di lavoro per organizzare e promuovere il viaggio di quest’autunno.

Dichiara l’assessore: “Diversi cittadini di Carmagnola e Pralormo avevano partecipato al viaggio e tutti ricordano con piacere le iniziative per il gemellaggio e le giornate trascorse in Argentina. Gli amici di Rio Tercero ci aspettano con tanto entusiasmo, il nostro Sindaco a sua volta ha ribadito l’importanza di ricordare tale atto e l’imponente fenomeno migratorio che ha coinvolto tanti piemontesi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento“.

Aggiunge ancora Gian Lugi Surra: “Nonostante le difficoltà legate alla distanza, diverse iniziative che hanno consolidato il legame tra le due città sono state realizzate in questi anni“.

Al Gruppo di lavoro al momento hanno aderito Nicola Ghietti, Giuseppe Sandrone, Dino Cavaglià, Orsola Appendino, Giovanni Testa e i consiglieri Domenico Tuninetti, Roberto Gerbino e Alberto Filiberto Luca.

L’ufficio Cultura del Comune di Carmagnola seguirà gli aspetti organizzativi del viaggio che verrà realizzato nel periodo tra il 15 e il 30 novembre 2018, con tappe a Rio Tercero, Buenos Aires e Montevideo.
Si invitano sin d’ora gli interessati a contattare l’ufficio manifestazioni del Comune per ulteriori informazioni.

Leggi anche

Medici con l'Africa dipendenti Asl

Dai dipendenti Asl TO5 donati 15 mila euro per progetti in Africa

I dipendenti dell’Azienda Sanitaria Locale chierese-carmagnolese hanno raccolto un’importante somma, destinando ore di lavoro a …