Home / Eventi e Curiosità / Un viaggio nella Villastellone dell’Età del Bronzo

Un viaggio nella Villastellone dell’Età del Bronzo

Villastellone Borgo Cornalese viaggio età bronzoLa mattina di domenica 10 giugno il Centro Studi Santa Croce di Villastellone, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune, organizza una visita guidata “come un viaggio indietro nel tempo” di molti secoli fa. All’Età del Bronzo, per la precisione.

Il ritrovo è alle 9,30 sul sagrato della chiesa di Santa Croce; la visita sarà accompagnata dal gruppo dei “Giovani Ciceroni di Villastellone” con il seguente percorso: il cimitero di Borgo Cornalese, il sito archeologico le Fornaci di Fortepasso e le Lasche del Po morto. Al termine, spuntino alla trattoria di Borgo Cornalese.

È possibile immaginare un paese come Villastellone all’Età del Bronzo? -commentano gli organizzatori- Probabilmente vi erano insediamenti all’attuale Fortepasso, forse usato all’epoca per produrre i primi mattoni, o alle Lanche del Po morto (laghetti che si formavano con il modificarsi del corso del fiume), o ancora dopo l’attuale ponte sullo Stellone, sulla sinistra verso Santena“.

Il professor Giancarlo Quaglia -esperto e appassionato di storia e archeologia- ha cercato, insieme ai suoi collaboratori, di ricostruire questi insediamenti, per un ipotetico scenario di vita quotidiana degli antenati villastellonesi. Essi erano denominati “Terramare”, dato che dalle tracce rinvenute sembra vivessero in palafitte sull’acqua. Il viaggio “nel tempo” di domenica sarà sulle tracce di questa affascinante ipotesi storica.

La partecipazione è gratuita; il servizio navetta è offerto dalla ditta Marietta Autoservizi.
In caso di maltempo, l’appuntamento è rinviato alla domenica successiva, 17 giugno, alla medesima ora.

 

Leggi anche

Cantoregi 2018 2019

Presentata a Carignano la nuova stagione teatrale del Cantoregi

Già in vendita gli abbonamenti agli spettacoli, previsti tra novembre 2018 e marzo 2019. Tra …