Riccardo Vitale confermato alla guida del castello di Racconigi

1637

L’architetto, 45 anni, resterà in carica fino al novembre 2021. Arrivato nel 2013 come vice-direttore, tre anni fa Vitale assunse la direzione del polo sabaudo racconigese.

 

Riccardo Vitale castello di RacconigiConferma triennale per Riccardo Vitale come direttore del castello e del parco reale di Racconigi.
L’architetto, già vice-direttore dal 2013, era stato messo a capo del polo sabaudo racconigese nel 2015. Nei giorni scorsi è stato riconfermato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali fino al novembre 2021.

Vitale, classe 1973 e residente a Nichelino, è funzionario del Ministero dal 2008, lavorando prima per la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, quindi per la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli.

Inoltre dal 2010 è responsabile del Coordinamento della gestione del Patrimonio dei Beni demaniali delle Soprintendenze, occupandosi delle destinazioni d’uso e manutenzioni di tutti gli edifici demaniali dati in gestione alle diverse Soprintendenze piemontesi (tra cui, oltre a Racconigi, anche Palazzo Reale, Palazzo Carignano, Palazzo Chiablese, Biblioteca Reale, Villa della Regina, Archivi di Stato a Torino, i castelli di Moncalieri, Agliè e Serralunga, ecc).
E’ pure responsabile sicurezza del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza di Torino, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Polo Museale del Piemonte e consigliere dell’Associazione Terre dei Savoia dal 2015.

La sua riconferma alla guida del castello e del parco reale è stata accolta con soddisfazione in città, visti anche i buoni risultati in termini di eventi e pubblico registrati in quest’ultimo triennio.