Home / Carignano / Un weekend di appuntamenti a Carmagnola e dintorni

Un weekend di appuntamenti a Carmagnola e dintorni

vindicta carmagnolensis weekend sabato 19 maggio 2018Sabato 19 e domenica 20 maggio è in programma un weekend ricco di appuntamenti a Carmagnola e dintorni.

In città, l’evento principale è la manifestazione storico-folcloristica “Vindicta Carmagnolensis – La Storia secondo noi“, in programma questa sera dalle 20:45 a mezzanotte circa in via Valobra e presso il castello comunale. Già dalle 17, comunque, il centro storico diventerà un grande ristorante sotto le stelle dislocato in undici punti di ristorazione denominati “Taverne” dove poter degustare piatti tipici della cucina piemontese. Quindi la sfilata in costume, le esibizioni degli sbandieratori e il “processo” a Venezia, come vendetta postuma nei confronti dell’uccisione di Francesco Bussone, conte di Carmagnola.

Ai Vivai delle Commande di frazione Tuninetti, si svolge invece la manifestazione “Peonie in Fiore, giunta alla 14esima edizione, con la fioritura di oltre tremila piante e tanti eventi collaterali in mezzo alla natura.

Inoltre stasera serata “vegan” a Casa Frisco, con buffet cruelty free e proiezione di un documentario dedicato all’attivismo animalista.

Nei dintorni, a Sommariva del Bosco va in scena il Festival chitarristico del Roero “Solo chitarra”, con in cartellone due concerti di giovani concertisti già affermati e, in parallelo, il concorso per giovani strumentisti delle sei corde.

A Ceresole d’Alba seconda serata di  “Mix the week-end”, appuntamento organizzato dal Centro giovani Strike Up, con biblioteca civica, Doposcuola e Proloco. Oggi, dalle 16, in programma “barat…Ti amo!”, per poi proseguire con cena a base di hamburger, patatine e macedonia e l’esibizione del Coro dei giovani di Ceresole, seguito infine dal karaoke a cura del gruppo “Kanta ke se baila”.

Sempre in area cuneese, a Racconigi, la mostra dal titolo “Piemontesi gente di mare, a cura di Massimo Alfano e Dario Bilotti del Museo Civico Navale carmagnolese. L’evento è organizzato con la collaborazione del Gruppo Anmi “G.Dominici” di Carmagnola e si svolge nella chiesa di Santa Croce.

A Poirino, invece, serata finale del “Poirino Foto Festival” 2018, mentre domani, domenica, Villastellone celebra la primavera con “Arteinfiore“, kermesse dedicata a fiori, shopping, artigianato ed eno-gastronomia.

A Santena, infine, gran finale per la “Sagra dell’Asparago“: in programma un weekend di musiche, oltre alla sfilata storica della domenica, e ovviamente tante degustazioni del piatto tipico locale.

Leggi anche

concerto di ferragosto 2018 pian munè

Concerto di Ferragosto Monviso Unesco a Pian Muné di Paesana

Il 14 agosto le prove ad accesso libero. La mattina del 15 il tradizionale appuntamento …