“Wikimedia Italia” un concorso come tutela del patrimonio culturale

493

Per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e i monumenti carmagnolesi, la città aderirà a “La Città di Carmagnola aderisce a Wiki Loves Monuments Italia 2016”.
Si tratta di un concorso fotografico che, dal 2012, contribuisce alla diffusione della conoscenza delle bellezze architettoniche e culturali locali e si presenta come un’organizzazione internazionale che non ha alcun costo pr i partecipanti, né per i Comuni aderenti, autorizza i cittadini e visitatori a fotografare e condividere le immagini dei luoghi storici di interesse.
Wikimedia Italia, ha lo scopo di creare grande database fotografico on line di catalogazione dei monumenti italiani, anche i meno noti, che andranno così ad illustrare nuove voci su wikipedia.
Il concorso si svolgerà durante il mese di settembre 2016 dopo il grande successo dell’edizione 2015 che ha visto partecipare circa 1.000 fotografi che hanno ripreso oltre 5.000 monumenti.
Wikimedia Italia rinnova l’organizzazione del concorso fotografico internazionale che dal 2012 si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale. Un’opportunità per promuovere i monumenti carmagnolesi.
Al concorso potranno partecipare i cittadini, i fotoamatori, le associazioni culturali, che dovranno registrarsi sul sito https://commons.wikimedia.org fornendo il proprio indirizzo email.
L’utente dovrà essere l’autore degli scatti.
Dall’1 al 30 settembre, i partecipanti dovranno accedere al sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it, cercare nella lista dei monumenti ed enti il monumento di cui si è scattata una fotografia e caricare l’immagine seguendo le istruzioni.
Le immagini, relative ai monumenti sopra elencati, devono essere rilasciate con licenza libera Creative Commons CC-BY-SA 4.0.
Il Comune di Carmagnola ha autorizzato la pubblicazione, con licenza Creative Commons CC-BY-SA 4.0 (Attribuzione Condividi allo Stesso Modo), delle immagini relative ai seguenti monumenti di proprietà comunale:

– Castello, sede del Palazzo Comunale, piazza Manzoni 10

– Palazzo Lomellini, piazza S. Agostino 17

– Chiesa di S. Filippo, piazza Manzoni 12

– Chiesa di S. Agostino, piazza S. Agostino

– Parco e Cascina Vigna, via S.F. di Sales 188

– Ex Casotto del Peso, sede del Museo Civico Navale, Piazza Mazzini