Domenica 28 settembre appuntamento per la 23ª edizione della Sagra del Pane di Piobesi Torinese.

Torna una nuova edizione della Sagra del Pane di Piobesi Torinese tra tradizione, incontri ed esperienze. L’evento si articolerà tra il centro storico del paese e la frazione di Tetti Cavalloni.
Si parte sabato 27 settembre alle ore 20:30 alla Piazzetta della Cappella SS. Trinità per l’incontro con Gervasio Cambiano e Paolo Castagno “Storia, tradizione e poesia” . Al termine dell’incontro degustazione di cariton.
Si prosegue domenica 28 con la mostra-mercato dei panettieri dell’Associazione Produttori Cariton e i commercianti di Piobesi, dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio. Nella stessa giornata sono previsti laboratori didattici di panificazione gratuiti a cura della Filiera della Farina di Stupinigi, rivolti ad adulti e bambini e sarà possibile visitare l’esposizione trattori d’epoca.
“I giochi di Joy” in legno saranno a disposizione nelle strade della frazione, mentre la Carovana Popolare proporrà delle performance artistiche. Anche quest’anno si svolgerà il concorso fotografico “Pane in Fiera” e sarà possibile visitare la mostra fotografica “Il trofeo Cariton negli anni “.
Si svolgerà invece nel centro storico, venerdì 26 settembre, la presentazione del libro “Profumo di lavanda e vento – Storie Tra Costa Azzurra e Piemonte” con le autrici Luisa Delpiano Inversi e Rossana Turina.
Appuntamento domenica 28 alla Pieve di S. Giovanni alle ore 17 per il concerto dell’Accademia del ricercare “Lo specchio della Virtù e della Ragione – Musiche di: W. Brade, E. Widmann, J. H. Schein”, della rassegna musicale “Piobesi Barocca”, mentre nel pomeriggio sarà possibile partecipare alle visite guidate alla chiesa di San Giovanni ai Campi, risalente al X secolo.
Sempre nel centro storico di Piobesi è in programma la partenza della corsa non competitiva di 9,5 km Strapiobesi e della Camminata in compagnia di 4,5 km e
il raduno delle Vespe. Nel pomeriggio si potrà inoltre salire gratuitamente sulle torre del castello medioevale e partecipare, nel parco del castello, al percorso sensoriale guidato da Dario Vernassa intitolato “Giroparco naturalistico” a partire dalle ore 14.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad accesso libero.















































