30 mila euro dalla Regione Piemonte per la Pro Loco di Santena

264

La Pro Loco di Santena ha ottenuto dalla Regione Piemonte un contributo da 30 mila euro per la sicurezza degli eventi e l’ammodernamento delle attrezzature.

Santena Sagra dell'asparago
Uno scatto di una delle scorse edizioni della Sagra dell’asparago di Santena, organizzata dalla Pro Loco (foto: pagina facebook Pro Loco Santena)

La Pro Loco Santena APS è tra le realtà piemontesi beneficiarie di un contributo a fondo perduto stanziato dalla Regione Piemonte: la cifra riconosciuta ammonta a 30 mila euro e sarà destinata a un progetto che ha come obiettivo principale l’ammodernamento delle strutture e delle attrezzature utilizzate durante gli eventi e le manifestazioni cittadine.

Il progetto, intitolato “Sicurezza in primo piano”, nasce dalla consapevolezza che eventi di grande richiamo come la Sagra dell’Asparago di Santena, giunta quest’anno alla 92° edizione, richiedono standard organizzativi sempre più elevati e strumenti adeguati a garantire la massima sicurezza dei partecipanti. L’iniziativa consentirà di dotare la città di strutture più stabili e sicure, nuovi impianti elettrici e attrezzature fondamentali per la gestione di eventi complessi, rendendo così le manifestazioni ancora più fruibili e accoglienti.

Domenico Tosco, Presidente della Pro Loco Santena, ha dichiarato: «Questo contributo ci permetterà di rendere ancora più sicure e accoglienti le nostre manifestazioni. È un riconoscimento importante del lavoro svolto dai tanti volontari che ogni anno si impegnano per la comunità, mantenendo vive tradizioni che appartengono a tutti».

Santena rinnova il progetto “Solidarietà in Movimento”

Il Comune di Santena ha rinnovato, per il quarto anno consecutivo, il progetto "Solidarietà in Movimento", per il trasporto dei cittadini più fragili. Il Comune di Santena ha rinnovato e rilanciato il progetto “Solidarietà in Movimento”, un’iniziativa che, grazie alla… Leggi tutto Santena rinnova il progetto “Solidarietà in Movimento”

Anche l’Amministrazione comunale ha voluto sottolineare il valore di questo traguardo.
Paolo Romano, vicesindaco con deleghe ai grandi eventi e alla Protezione Civile del Comune di Santena, ha evidenziato: «La collaborazione tra Pro Loco e Comune è da sempre la chiave del successo dei nostri eventi. Questo risultato dimostra che, lavorando insieme e con il sostegno delle istituzioni superiori, Santena può continuare a crescere come polo attrattivo per il turismo di prossimità e non solo».

Sulla stessa linea, Silvia Migliore, assessore alle manifestazioni del Comune di Santena, ha aggiunto: «La Regione ha creduto in un progetto che mette al centro la sicurezza e il benessere dei cittadini e dei visitatori. È un passo importante che ci permette di guardare al futuro con maggiore solidità, valorizzando le nostre manifestazioni come strumenti di promozione culturale e turistica».

Infine, Fabio Maulucci, Consigliere della Pro Loco Santena, che ha curato la stesura e l’invio della richiesta di contributo, ha commentato: «La redazione e l’invio di questa richiesta sono stati un lavoro di squadra. Ricevere un contributo così significativo è motivo di orgoglio e stimolo a fare ancora meglio, con un occhio sempre rivolto alla professionalizzazione e alla qualità degli eventi che organizziamo».

Santena rinnova il legame con l'Argentina

Il Comune di Santena torna a rafforzare il proprio legame con l’Argentina, grazie alla visita della famiglia Pessuto. Dopo gli incontri degli anni scorsi con le famiglie Gaude, Tosco e Bergoglio, questa settimana il sindaco di Santena Roberto Ghio ha… Leggi tutto Santena rinnova il legame con l'Argentina