380.000 Euro per rivitalizzare il commercio carmagnolese

610

Come spendere i 380 mila euro di oneri di mitigazione derivanti dall’insediamento del centro commerciale nell’area di via Poirino e via Sommariva?
La questione è stata affrontata dal neoassessore al commercio, Gian Luigi Surra,con il Direttivo dell’Ascom, nel corso di un incontro tecnico specifico.
«Abbiamo definito alcune linee progettuali, partendo dalla considerazione che la ricaduta di questi oneri dovrà essere naturalmente specifica per la valorizzazione delle attività commerciali –ha commentato Surra- Gli interventi dovranno essere localizzati all’interno delle aree definite dal piano commerciale approvato nel 2009, ovvero il centro storico lungo l’asse di via Valobra; il Borgo Vecchio, via San Francesco di Sales e viaTorino».
Gli interventi avranno carattere duplice: strutturale e promozionale. Tra i primi si è discusso per un intervento di tinteggiatura e riqualificazione dei portici, e della ristrutturazione e riqualificazione dei marciapiedi e delle aree pedonali per facilitare e rendere visibile l’accesso dei clienti alle attività commerciali. Si è anche valutato di realizzare una nuova segnaletica commerciale presso la stazione ferroviaria e alle porte di accesso della città, tramite totem o pannelli luminosi.
E’ stato infine proposto di implementare l’attuale servizio di videosorveglianza per aumentare le zone della città
coperte da questo servizio.
Per quanto riguarda invece le azioni di carattere promozionale, si è discusso dell’eventuale spostamento della manifestazione “Ortoflora” in città, utilizzando anche i nuovi spazi che verranno a crearsi in seguito alla riqualificazione di piazza Italia.
«Si vorrà individuare una identità caratteristica del commercio carmagnolese, personalizzandola attraverso l’utilizzo di un logo (da individuare mediante un concorso) e di una denominazione caratteristica del centro commerciale naturale di Carmagnola», ha anticipato Surra. Si sono inoltre proposte iniziative in occasione delle festività natalizie, per la fidelizzazione degli acquirenti e la valorizzazione delle rotonde lungo le vie
di accesso.
«Questa proposta di interventi verrà maggiormente dettagliata con un’analisi dei costi e delle problematiche tecniche, e verrà discussa con la Giunta comunale e i gruppi politici che sostengono la Maggioranza; si prevede inoltre un incontro pubblico di presentazione e condivisione con la popolazione – ha concluso l’assessore- Il mio obiettivo è quello di predisporre una delibera programmatica del progetto complessivo da approvarsi in Giunta nei
prossimi mesi per poi procedere successivamente alla fase di progettazione e realizzazione dei vari interventi nel 2017 e 2018».