68° Fiera Nazionale del Peperone, gli appuntamenti di domenica 3 settembre

104

Domenica 3 settembre 2017, la 68esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola prevede:

● In orario Fiera nel Salone della Chiesa di San Filippo – Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino e Aziende Agricole di Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto. Produttori e artigiani propongono degustazioni e vendita dei loro prodotti.

● In orario Fiera in Viale Garibaldi angolo Via Bobba, Piazza dei Sapori (piazza Mazzini) e Via Porta Zucchetta lato salone Antichi Bastioni – Mercato dei produttori del Consorzio Del Peperone.

● In orario Fiera – Palazzo Lomellini, Piazza S.Agostino 17 – “L’arte dell’acqua”, mostra di acquerelli a cura di Elio Rabbione e con ausilio Critico di Marilina Di Cataldo.

● In orario Fiera -Chiesa di San Rocco, Via Valobra – “180° di Musica e Storia”, mostra storica della Banda di Carmagnola, a cura della Società Filarmonica di Carmagnola.

● In orario Fiera sino alle 23 – Saletta d’Arte Celeghini – Via Valobra 141- Mostra “Opera Grafica Incisa dal 1908 al 1963 Felice Casorati”.

● In orario Fiera in Via Bobba 12 – “Mostra di Arti Visive” a cura dell’Associazione Culturale Segnodisegno.

● In orario Fiera in Via Cavalli 23 – “Le Nostre Vespe”, esposizione permanente di motocicli Vespe storiche a cura di Gianni Spagnolo.

● Ore 8.30 > 11.00 Piazza Sant’Agostino – CONCORSO DEL PEPERONE riservato ai produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola, si premiano gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali.

● Ore 9.30 Via Valobra – 2° Raduno Auto Storiche “Città di Carmagnola”, a cura del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola. Informazioni al 3387776855

● Ore 10.00 Salone della Chiesa di San Filippo – Inaugurazione del “Salone della Solidarietà”, dedicato alla promozione e alla vendita dei prodotti delle Aziende agricole e agrituristiche colpite dal terremoto del Centro Italia, organizzato in collaborazione con Coldiretti Cia di Carmagnola, le Associazioni RECOSOL (Rete Comuni Solidali), Rete Comuni Virtuosi Borghi Autentici d’Italia, con il patrocinio del Mipaaf. Ospiti d’onore il Vice Ministro alle Politiche Agroalimentari Andrea Olivero, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e di rappresentanti istituzionali dei territori terremotati. Conduce Paolo Massobrio.

● Ore 10.00 > 13.00 e 15.00 > 18.00 Apertura visita al Complesso Abbaziale del Monastero di Casanova – Piazza Antica Abbazia, Frazione di Casanova – Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di Casanova apertura dalle ore 15.00 a alle ore 18.00.

● Ore 10 > 12 e 16 > 22 – SOMS F. Bussone – Via Valobra, 143 – “Visioni”, mostra personale di Giusi Maglione a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso F. Bussone.

● Dalle ore 10.00 Via Valobra | Zona San Rocco – Mercatino Produttori del Laboratorio Gourmet Carmagnola a cura di Parlapà, l’hamburger di Carmagnola a km0 e Spesa in Campagna, mercato di produttori a cura della Confederazione Italiana Agricoltori del Piemonte.

● Dalle ore 10.00 Piazza Manzoni – Campagna Amica, mercato con prodotti a km0 a cura della Coldiretti Torino.

● Visita Guidata dell’Antica Cereria di Via San Bernardino, 9 – Orario: 10.00 > 12.00 e 14.00 > 19.00 – Ingresso libero.

● Ore 10.00 > 12.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “We love Fruit”, laboratorio di inglese per bambini per giocare e scoprire la frutta.

● Ore 11.00 Piazza del Popolo | Zona Bussone – Sfilata d’onore delle vespe in concorso e conferimento Premio della Giuria “La Più Bella Sei Tu 2017”.

● Ore 11.00 Palco di Piazza Sant’Agostino – “LA SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE” – Un nuovo modello di filiera tra terra, salute e felicità. Open talk sul bi-libro “Il Mistero del Grandalbero – Ricette favolate di Fata Zucchina” di RENATA CANTAMESSA (Collana benefica “Favole Agricole”). Con la partecipazione di: Prof. ALESSANDRO MELUZZI, Psichiatra e saggista; Dott.ssa FRANCA FAGIOLI, Direttore della Rete Nazionale di Oncologia e Oncoematologia Pediatrica; Chef SERGIO BARZETTI, Maestro in cucina de “La Prova del Cuoco” di Rai Uno; autorità e ospiti istituzionali. Conduce PAOLO MASSOBRIO (Il bi-libro sarà in vendita per tutta la durata della Fiera presso lo stand della Pro Loco di Carmagnola e i punti info).

● Attività svolte dalla BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura A favore della Fondazione Forma:

> ore 14.00 – Esposizione “Giardino dei Sogni”, concorso dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie

> ore 15.00 – Spettacolo di Musica e di Bolle Giganti con i Fizzy Black e Paolo Gaido

> ore 15.40 – Premiazione del concorso “Giardino dei Sogni”

> ore 16.45 – Lancio dei Pallocini solidali

> ore 18.00 – Esibizione di Ginnastica Ritmica con A.S.D. Ritmica Carmagnola

● Ore 14.30 > 19.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “We love Fruit”, laboratorio di inglese per bambini per giocare e scoprire la frutta.

● Ore 15.00 > 18.00 Museo Tipografico Rondani, Via Santorre di Santarosa 12- “A caccia di libri”, quiz, giochi e indovinelli dedicati ai più piccoli per scoprire la storia e le curiosità della tipografica carmagnolese.

● Ore 15.00 > 18.00 MUS.ca – Museo Civico Di Storia Naturale, via San Francesco di Sales, 188 – Parco La Vigna) – “Esplora-Museo”, Percorso per famiglie alla ricerca delle rarità che si celano tra le sale del Mus.Ca.

● Ore 16.00 > 24.00 Piazza Berti | Pala BCC – “Merenda Sinoira”. A cura del Laboratorio Gourmet Carmagnola. Piatti della tradizione, ricordando le merende nell’aia a €. 6,00. Il Parlapà, l’hamburger di Carmagnola a km0, incontra il Peperone a €. 6,00. Box Fattoria con Parlapà CIT ed altri prodotti per i bambini.

● Ore 16.30 Via Valobra e Piazza del Popolo | Zona Bussone – Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con personaggi e maschere del Piemonte. Sfilata e intrattenimento musicale con Sonia De Castelli.

● Ore 17.00 – PREMIAZIONE CONCORSO DEL PEPERONE Asta Benefica destinata alla Fondazione Forma Onlus dell’Ospedale Infantile Regina Margheritacondotta dal Consorzio del Peperone e da ASCOM Carmagnola.

● Ore 17.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “It’s summer time”, spettacolo del Summer Camp per bambini.

● Ore 18.00 Piazza Garavella – Cin Cin con il Cicin. Degustazioni a pagamento di carne al peperone con la giora e i suoi salumi accompagnati dal vino delle Langhe, a cura dei Macellai della Garavella.

● Ore 19.00 Stand BCC, Piazza Sant’Agostino – Un Aperitivo con i Maestri del Gusto, incontro di approfondimento dedicato ai custodi dei saperi e dei sapori delle eccellenze enogastronomiche di Torino e provincia. Conducono Paolo Massobrio e Renata Cantamessa.

● Ore 20.30 Palco di Piazza Sant’Agostino – Premiazione della competizione “LA TRADIZIONE… COL PEPERONE!”, sfida social-culinaria tra dieci Food Blogger italiane che rivisiteranno ricette regionali con il peperone di Carmagnola, realizzata in collaborazione con il portale sagreataly.com e la guida-ricettario “Italia in un Piatto”. Conducono Paolo Massobrio e Renata Cantamessa

● Ore 20.30 > 22.00 Salone della Chiesa di San Filippo – “We love Fruit”, laboratorio di inglese per bambini per giocare e scoprire la frutta.

● Ore 21.00 Piazza del Popolo | Zona Bussone – Spettacolo con il Gruppo Folklioristico I Brighella e le Bergamaschere. A cura della Pro Loco Carmagnola.

● Ore 21.00 – Piazza Manzoni e via Bobba – Stasera si Balla. Tutte le sere grande show di musica e danza con Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club.

● Ore 21.00 Circolo Margot – Serate al MargotIncontro con Bruno Piazzese, uno dei protagonisti della lotta alla mafia. A cura del Circolo Arci Margot di Via Donizetti 23.

● Ore 21.00 Giardini Unità d’Italia – Bambini in Fiera – Pepper Magic show, spettacoli per bambini e famiglie  C’era una volta, spettacolo teatrale di burattini.

● Ore 21.00 – Stand Vida! Network, Piazza Antichi Bastioni – Animazioni per bambini con RDR Eventi. A cura di Vida! Network Radio TV.

● Ore 21.30 – Comic Show del Cab 41. Conduttore della serata Gianpiero Perone. Partecipano: i Mammuth da Zelig, Fabrizio Voghera – cantante del musical “Notre dame de Paris”, Mauro Villata da Colorado, Bred e PittEnrico Luparia Marco Turano da Eccezionale Veramente.