“Dove i rondoni vanno a dormire” ha chiuso il Mese della Cultura di Carmagnola 2025

335

Mercoledì 9 luglio a Carmagnola, Franco Sacchetti ha presentato la graphic novel “Dove i rondoni vanno a dormire”, dedicata alla biodiversità urbana: la serata ha chiuso gli eventi de “Il libro del mercoledì” e del Mese della Cultura.

dove i rondoni vanno a dormire carmagnola
L’evento ha chiuso gli appuntamenti de “Il libro del mercoledì” e del Mese della Cultura 2025

Mercoledì 9 luglio si è svolto a Carmagnola l’ultimo appuntamento del cartellone “Il libro del mercoledì” 2025 e del Mese della Cultura, con il fumettista e attivista ambientale Franco Sacchetti che ha presentato il suo libro “Dove i rondoni vanno a dormire”.

Si tratta di una graphic novel dedicata alla biodiversità urbana e alla salvaguardia di questi particolari volatili, di cui Carmagnola ospita una delle principali colonie a livello nazionale.

Palazzo Lomellini a Carmagnola è un "monumento vivo" grazie ai rondoni

Grazie alla presenza di una colonia di rondoni verrà assegnata a Palazzo Lomellini, in piazza Sant'Agostino, la denominazione di "monumento vivo". In città sono presenti ben tre specie di questo uccello, studiate dal museo civico di Storia naturale. Palazzo Lomellini… Leggi tutto Palazzo Lomellini a Carmagnola è un "monumento vivo" grazie ai rondoni

«Il volume è il racconto a fumetti di questi nostri straordinari concittadini con le ali, messaggeri di primavera, e di tutti quelli che si impegnano attivamente perché le nostre case e i nostri monumenti possano accoglierne ancora i nidi».

La serata è stata organizzata dal Gruppo di Lettura Carmagnola e condotta da Maurizio Liberti, direttore artistico del festival letterario “Letti di Notte”, principale appuntamento del territorio dedicato ai libri.

Il video-servizio della serata, a cura di Cristina De Stefano