Al “Villaggio del Territorio” di piazza Italia sono in programma dieci giorni di incontri, degustazioni e racconti, in occasione della Fiera del Peperone di Carmagnola 2025.

Torna anche per l’edizione 2025 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola il Villaggio del Territorio, uno degli spazi più amati della manifestazione, che dal 29 agosto al 7 settembre animerà il lato sud di piazza Italia (controviale di viale Garibaldi) con un ricco programma di incontri, presentazioni, attività per famiglie e degustazioni.
Cristina De Stefano, volto noto del canale YouTube de “Il Carmagnolese”, condurrà gli appuntamenti sul palco e racconterà in diretta, anche sui canali social ufficiali, le emozioni del Villaggio, creando un dialogo diretto tra pubblico, produttori e istituzioni.
Il programma serata per serata
Venerdì 29 agosto
Dopo il taglio del nastro inaugurale della Fiera, il Villaggio ospiterà un momento di benvenuto con gli assessori alle Manifestazioni e all’Agricoltura, insieme ai rappresentanti del Distretto del Cibo. A seguire dirette social, interviste ai produttori e incontri dedicati alle eccellenze del territorio.
Sabato 30 agosto
Dalle 16 alle 18 giochi educativi per bambini a cura del Centro Giochi Educativo. Dalle 18 alle 22 spazio ai Distretti del Cibo di Mombarone e Roero, che presenteranno prodotti e progetti. Alle 22 incontro con i produttori e le aziende della Via del Peperone.
Domenica 31 agosto
Dalle 16 alle 18 giochi tematici su cibo e agricoltura per i più piccoli. Dalle 18 alle 22 tornano protagonisti i Distretti di Roero e Mombarone, seguiti alle 22 dall’appuntamento con i produttori e le loro storie.
Lunedì 1 settembre
Alle 21 presentazione del libro “We Love Pizza” di Giorgio Pugnetti e Sarah Scaparone, un viaggio nel food torinese dopo il successo di “Dalla Bagna Càuda al Sushi”. Previsti videointerventi con i produttori prima e dopo la presentazione.
Martedì 2 settembre
Dalle 20 alle 22 il Coro “Normalmente” offrirà una serata speciale tra musica, racconti e inclusione.
Mercoledì 3 settembre
Alle 20.45 presentazione del libro “Profumo di lavanda e vento” di Rossana Turina e Luisa Delpiano Inversi, dedicato al territorio e alla sua valorizzazione.
Giovedì 4 settembre
Dalle 20 “Intrecci di futuro”, laboratorio a cura dei ragazzi de “I Talenti del Futuro” in collaborazione con OAMI. Il pubblico potrà assistere e cimentarsi nella creazione di cesti a mano, conoscendo le storie di chi li realizza.
Venerdì 5 settembre
Alle 18 presentazione del Progetto Idea. Alle 20 incontro con i produttori del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, tra cui Mintriga, Cerealceretto e Aimar.
Sabato 6 settembre
Dalle 16 alle 18 giochi per bambini dedicati a cibo e agricoltura. Alle 19 spazio al Distretto del Cibo di Mombarone e Roero.
Domenica 7 settembre
Dalle 16 alle 18 attività ludiche per bambini. Alle 20 conclusione sul palco con saluti finali e ringraziamenti.
Ogni sera il Villaggio proporrà dirette social, interviste live ai produttori, racconti di territorio e sorprese.
«Il Villaggio del Territorio è molto più di uno spazio fieristico: è un luogo dove le storie delle persone, dei prodotti e delle tradizioni si intrecciano creando un’esperienza autentica – sottolinea la direttrice artistica Catrin Bianco– Qui il pubblico può conoscere l’anima vera del nostro territorio, fatta di passione e di legami forti con le radici».















































