Santena: Riccardo Muti riceve il Premio Cavour 2025

255

Riccardo Muti, direttore d’orchestra di fama mondiale, ha ricevuto nei giorni scorsi il Premio Cavour 2025 a Santena.

Il direttore d’orchestra Riccardo Muti e il Presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione

Nei giorni scorsi a Santena il Presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione ha conferito a Riccardo Muti, direttore d’orchestra di fama mondiale, il Premio Cavour 2025 per «aver incarnato magistralmente la tradizione musicale e artistica italiana, a partire dall’opera di grandi compositori come Giuseppe Verdi; a lui va il merito di aver promosso l’Italia e i suoi valori attraverso la musica come linguaggio universale tra i popoli».

Nel corso della cerimonia, nel Giardino delle Scuderie del Polo Cavouriano, il giornalista Giovanni Minoli, già Premio Cavour 2020, ha intervistato Muti, che – tra le altre cose – ha a lungo parlato di Giuseppe Verdi davanti al pubblico e ai ragazzi della CFM Sneakers Orchestra.

Santena rinnova il progetto “Solidarietà in Movimento”

Il Comune di Santena ha rinnovato, per il quarto anno consecutivo, il progetto "Solidarietà in Movimento", per il trasporto dei cittadini più fragili. Il Comune di Santena ha rinnovato e rilanciato il progetto “Solidarietà in Movimento”, un’iniziativa che, grazie alla… Leggi tutto Santena rinnova il progetto “Solidarietà in Movimento”

Istituito nel 2007 e promosso dalla Fondazione Camillo Cavour insieme all’Associazione Amici della Fondazione Cavour, il Premio Camillo Cavour è destinato a personalità che, con il proprio impegno, contribuiscono a proseguire l’opera alla quale Camillo Cavour dedicò tutta la vita: l’unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale e l’integrazione politica ed economica dell’Italia nella Comunità Europea. Giunto alla 19° edizione, negli anni il prestigioso riconoscimento -plasticamente rappresentato da una riproduzione in oro dei caratteristici occhialini dello statista piemontese– è stato attribuito a personalità italiane di spicco nel mondo dell’economia, della politica, dell’imprenditoria, della scienza e dell’arte, quali Mario Draghi, Carlo Azeglio Ciampi, Umberto Veronesi, Carla Fracci, Samantha Cristoforetti, Carlin Petrini e Piero Angela, solo per citarne alcuni.

Tra gli sponsor del Premio Camillo Cavour Banca Territorio del Monviso: “Con questa sponsorizzazione, BTM ha confermato la propria missione di sostegno alla cultura, alla storia e ai valori che rafforzano l’identità territoriale, riconoscendo nel Maestro Riccardo Muti un esempio di eccellenza artistica e di impegno per la diffusione della musica e della cultura italiana nel mondo“.

Santena rinnova il legame con l'Argentina

Il Comune di Santena torna a rafforzare il proprio legame con l’Argentina, grazie alla visita della famiglia Pessuto. Dopo gli incontri degli anni scorsi con le famiglie Gaude, Tosco e Bergoglio, questa settimana il sindaco di Santena Roberto Ghio ha… Leggi tutto Santena rinnova il legame con l'Argentina