Il Comune di Racconigi sabato 8 novembre celebrerà il 4 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in memoria dei Caduti di tutte le guerre con una cerimonia che coinvolgerà tutte le associazioni locali.

Racconigi, come molte città del Piemonte, si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in memoria dei Caduti di tutte le guerre che ogni anno ricorre il 4 novembre, ma che viene celebrata nei giorni vicini.
Le cerimonie per Racconigi si terranno sabato 8 novembre e coinvolgeranno le istituzioni, le numerose associazioni locali, gli studenti delle scuole e l’intera cittadinanza.
Il programma prenderà il via alle 9:50 presso il cimitero comunale con il raduno dei partecipanti, seguito alle 10 dalla celebrazione eucaristica in suffragio dei caduti, officiata dal parroco don Maurilio Scavino e animata dalla Corale “Le Verne – Giuseppe Milano”.
Alle 10:45 vi sarà un corteo lungo le vie cittadine, che si concluderà in piazza Carlo Alberto dove, alle 11:15, avranno luogo gli onori alla Bandiera e la deposizione delle corone d’alloro.
Le celebrazioni proseguiranno presso l’Ala Mercatale, dove verso le 11:30 interverranno il Sindaco Valerio Oderda e le Autorità civili e militari presenti.
Seguiranno l’orazione ufficiale del Maggiore Luca Giacolla, Comandante della Compagnia Carabinieri di Savigliano, e una riflessione a cura degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arimondi-Eula” di Racconigi.
L’intera mattinata sarà accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Racconigi”.











































