A Cambiano il prossimo incontro del ciclo “Psicologia Condivisa”

203

Venerdì 14 novembre alla Biblioteca di Cambiano si terrà l’incontro “Oltre il silenzio: consapevolezza e prevenzione della violenza di genere”, del ciclo di divulgazione psicologica “Psicologia Condivisa”.

Uno scatto dell’incontro dal titolo “Adolescenza e genitorialità: tra cambiamento, fiducia e nuove sfide”

Venerdì 14 novembre, alle ore 21, la Biblioteca Civica di Cambiano ospiterà il prossimo incontro del ciclo di divulgazione psicologica “Psicologia Condivisa” dal titolo “Oltre il silenzio: consapevolezza e prevenzione della violenza di genere“.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti i cittadini, è gestita dalla psicologa e psicoterapeuta Iolanda Gaeta: in questo incontro si propone una riflessione approfondita sulle radici psicologiche della violenza e sulle dinamiche affettive che la anticipano.

L’appuntamento offrirà una lettura psicoanalitica delle relazioni per esplorare fenomeni come il rifiuto inteso come frattura narcisistica, il passaggio “dal desiderio al controllo” e l’odio che può annidarsi nell’amore.

A Cambiano un sopralluogo nell'area Re-Land

La scorsa settimana si è svolto un sopralluogo nell’area Re‑Land di Cambiano, scelta per ospitare il PoliTo Circular Design Lab del DAD, orientato a didattica basata su autocostruzione e riciclo La scorsa settimana si è svolto un sopralluogo nell’area Re-Land… Leggi tutto A Cambiano un sopralluogo nell'area Re-Land

Se il rifiuto è percepito come una ferita anziché come un confine, l’altro non viene più visto come una persona libera ma come un oggetto da trattenere, controllare e possedere. Discutere la violenza significa portare alla luce ciò che precede l’atto: l’idealizzazione, la vulnerabilità e l’incapacità di sopportare la frustrazione.

Oltre il silenzio” si propone come momento di prevenzione culturale: capire le dinamiche profonde che precedono la violenza per trasformarle, promuovendo la libertà, la responsabilità reciproca e il riconoscimento del limite come gesto di cura. L’obiettivo dell’incontro è diffondere la prevenzione, riconsegnando al “no” il suo valore formativo e simbolico: un confine protettivo e una parola che consente di costruire relazioni fondate sulla libertà, la consapevolezza e il rispetto reciproco.

L’invito è aperto a tutti per approfondire, confrontarsi e costruire insieme una cultura della prevenzione e del rispetto nelle relazioni. Per partecipare e iscriversi all’evento, è necessario mandare una email a psicologiacondivisa25@gmail.com.

Cambiano: il programma di novembre del Munlab

A novembre il Munlab di Cambiano ritornano quattro domeniche di letture animate natalizie per famiglie con laboratori creativi e attività in argilla per bambini dai 3 anni e i laboratori del sabato (prenotazione obbligatoria). Durante il mese di novembre il… Leggi tutto Cambiano: il programma di novembre del Munlab