Pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo per un gruppo di fedeli della Parrocchia di Casanova, accompagnati dal parroco don Iosif.

Un gruppo di fedeli della Parrocchia dell’Assunzione di Maria Vergine, San Michele e San Luca di Casanova ha partecipato, negli scorsi giorni, a un intenso pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo, accompagnati dal parroco don Iosif.
Il viaggio è iniziato all’alba, con i pellegrini «un po’ assonnati ma entusiasti», pronti –come raccontano– «a vivere l’emozione del Perdono e la forza della Speranza del Giubileo».
La prima tappa è stata la basilica di Santa Maria Maggiore, dove il gruppo ha attraversato la prima Porta Santa. «La bellezza dell’interno ci ha incantati, ma ancor di più ci ha colpiti la tomba di Papa Francesco e l’immagine della Madonna Salus Populi Romani, tanto amata dal Pontefice».
Il pellegrinaggio è proseguito nella basilica di San Giovanni in Laterano, seconda Porta Santa attraversata. Tra preghiere e momenti di raccoglimento, i partecipanti hanno poi raggiunto il Colosseo, immergendosi nell’atmosfera unica della Città Eterna.
Il giorno seguente hanno preso parte all’udienza di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro, in Vaticano. «Non ci aspettavamo una tale marea di persone di ogni nazione e lingua –raccontano– È stato un momento davvero emozionante e di comunione universale».
Nel pomeriggio, la visita a Castel Sant’Angelo e la processione lungo via della Conciliazione, fino alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, dove don Iosif ha concelebrato la messa.
L’ultima tappa è stata la basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove i pellegrini hanno attraversato la quarta Porta Santa, confessandosi e vivendo «con raccoglimento e fede» l’esperienza dell’indulgenza giubilare.
«Siamo tornati più ricchi di fede e di speranza –concludono– È stata un’esperienza bellissima e indimenticabile, che ci ha uniti e ci ha fatto riscoprire la gioia del cammino insieme».














































