Asl TO5 protagonista alla mostra “Il patrimonio della cura. La cura del patrimonio”

77

L’Asl TO5 partecipa da protagonista alla mostra “Il patrimonio della cura. La cura del patrimonio” all’Archivio di Stato di Torino (25 novembre 2025 – 9 gennaio 2026) con alcuni preziosi manufatti provenienti dall’ospedale San Lorenzo di Carmagnola.

Il patrimonio della cura
Un prezioso calice proveniente dall’ospedale San Lorenzo di Carmagnola ed esposto alla mostra “Il patrimonio della cura. La cura del patrimonio” all’Archivio di Stato di Torino (foto: Ufficio Stampa Asl TO5)

L’Asl TO5 partecipa da protagonista alla mostra “Il patrimonio della cura. La cura del patrimonio”, il percorso espositivo dedicato alla storia degli ospedali piemontesi, allestito all’Archivio di Stato di Torino dal 25 novembre 2025 al 9 gennaio 2026 in occasione del centenario delle Sezioni Riunite.

L’iniziativa, promossa dall’Archivio di Stato e dal Centro Documentazione Storia dell’Assistenza e della Sanità Piemontese (SASP), coinvolge tutte le Aziende Sanitarie regionali, riunendo oggetti, documenti e memorie che testimoniano secoli di storia della cura in Piemonte.

Lettino da travaglio di metà Ottocento (foto: Ufficio Stampa Asl TO5)

Tra i contributi più significativi figura quello dell’Asl TO5, che ha messo a disposizione alcuni preziosi manufatti storici dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola: un calice d’argento della metà dell’Ottocento, un crocefisso da altare del Settecento in legno intagliato e dorato, e un raro lettino da travaglio della seconda metà dell’Ottocento proveniente dalla sala per la ginnastica pre-parto.

«Il patrimonio custodito negli ospedali racconta non solo l’evoluzione dei servizi sanitari, ma anche il legame profondo tra istituzioni e cittadini -dichiara il direttore generale, Bruno OsellaLa mostra rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare questa memoria condivisa e mostrare quanto la Sanità piemontese sia radicata nella cultura del territorio».

Passi avanti verso il nuovo ospedale unico dell'Asl TO5

Aperta la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico dell'Asl TO5 a Cambiano, il cui progetto è stato presentato ufficialmente venerdì in Regione. Nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte è stato illustrato, venerdì,… Leggi tutto Passi avanti verso il nuovo ospedale unico dell'Asl TO5

La mostra, articolata in sette sezioni tematiche, espone opere d’arte, documenti, strumenti scientifici, arredi e oggetti devozionali che ricostruiscono l’evoluzione degli ospedali piemontesi dal Medioevo ai giorni nostri.

È visitabile dal lunedì al venerdì (con orari differenziati) e vi sono in programma numerose aperture straordinarie tra novembre e dicembre: ulteriori informazioni e dettagli sul sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Torino.

Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte

Stanno riscuotendo ottimi risultati le visite mediche e gli esami in orari serali e nei fine settimana: già oltre 65 mila le prestazioni extra-orario in tutto il Piemonte, con un'eccellente risposta da parte dell’Asl TO5, che risulta tra le realtà… Leggi tutto Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte