Alla Locanda Casa Cavassa, la SOMS “Francesco Bussone” di Carmagnola ha presentato lo stemma della Famiglia Cavassa, dono di Massimiliano Magassi, discendente della dinastia.

Lo stemma della Famiglia Cavassa è stato esposto all’interno della Locanda Casa Cavassa, il locale inclusivo di via Valobra 143 a Carmagnola, gestito dall’Associazione Angeli di Ninfa. La serata è stata ospitata dalla SOMS “Francesco Bussone”, proprietaria dello stabile e guidata dal presidente Roberto Vaschetti.
Lo stemma è stato donato da Massimiliano Magassi, nipote di una delle ultime discendenti della dinastia, che ha sottolineato come tale cartiglio sia “tornato a casa sua“. Lì a fianco è esposto anche un dipinto che ritrae la Contessa.
Magassi ha raccontato il rapporto speciale con la zia, mantenuto fino agli ultimi anni della sua vita. Ha inoltre condiviso un obiettivo che desidera ancora realizzare: recuperare il libro dedicato alla storia della Famiglia.
Successivamente lo storico Nicola Ghietti ha reso omaggio alla dinastia, ripercorrendone le origini risalenti agli inizi del Quattrocento e offrendo così uno sguardo sulla Carmagnola dell’epoca, molto diversa da quella attuale.
L’evento si è concluso con un buffet preparato e offerto dai ragazzi speciali di Angeli di Ninfa. In chiusura non sono mancati i ringraziamenti di Daniela Ragusa e Antonella Cavallini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione, che hanno espresso profonda riconoscenza per la donazione alla Locanda.
Anche il presidente della SOMS ha sottolineato di essere grato per l’iniziativa «che permette di mantenere viva la memoria dei Cavassa, una delle famiglie più importanti, patrimonio storico di Carmagnola».
Giorgia Becchis












































