Con tre interpellanze, discusse in Consiglio comunale, il centrosinistra ha sollecitato l’Amministrazione su situazioni di degrado al cimitero generale di Carmagnola e sulla presunta carenza di loculi, smentita dalla sindaca Gaveglio.

La prima ha riguardato un aspetto già discusso lo scorso anno: l’inagibilità della cappella presente all’interno del camposanto. «Non ci risulta che siano state avviate opere di recupero né presi provvedimenti -hanno sottolineato da PD e Carmagnola Civica- È poco edificante vederla in stato di abbandono».
La sindaca Ivana Gaveglio ha replicato che, viste le cifre necessarie per rifare il tetto (da dove provengono le infiltrazioni che hanno portato, in passato, alla caduta di calcinacci), «occorre trovare risorse extra-bilancio, ricorrendo a bandi esterni» e ha garantito che la sua Amministrazione è al lavoro, anche se al momento non risultano linee di finanziamento in tal senso, oltre a ricordare che si tratta di un edificio vincolato dalla Soprintendenza.
La discussione ha quindi affrontato anche il portale di ingresso, per il quale dalla minoranza è stato chiesto di “ripristinare condizioni di decoro” attraverso un intervento di manutenzione straordinaria.
«Questi lavori, insieme a quelli per la cappella, necessitano di centinaia di migliaia di euro», ha ribadito Gaveglio. Le ha fatto eco il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici: «Le sole risorse presenti a bilancio non sono assolutamente sufficienti».
Risposte che non hanno convinto il capogruppo di Carmagnola Civica, Teresio Bosco: «Aspettando, chissà per quanto tempo, che si trovi un bando per finanziare i lavori, si potrebbe almeno iniziare a progettare l’intervento e provare magari a chiedere ad altre realtà, anche private, se interessate a coprire parte della spesa».
L’attenzione è stata infine spostata sulla disponibilità di loculi e celle cinerarie: «abbiamo raccolto voci secondo cui tali spazi sarebbero esauriti nel camposanto del capoluogo, con invito ad acquistare loculi nei cimiteri delle frazioni o, addirittura, in Comuni limitrofi -hanno sottolineato dal centrosinistra- Eppure ci risulta che vi sia ancora spazio per rispondere al meglio alle necessità dei cittadini carmagnolesi».
La sindaca Gaveglio ha smentito, riportando alcuni numeri: «Al momento, solo nel cimitero centrale, sono a disposizione 55 loculi, mentre l’anno prossimo se ne andranno a liberare altri 76 tra avancorpo e altri campi. Non ci risultano quindi criticità su questo aspetto».













































